rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Perchè a Novara fa caldo come a fine estate: la spiegazione

Nonostante abbiamo ormai superato la metà di ottobre, le temperature massime continuano ad essere elevate a causa di un anticiclone africano

Nonostante sia ormai ottobre inoltrato, a Novara e in tutta la provincia fa ancora molto caldo, con temperature massime che si avvicinano a quelle solitamente registrate alla fine dell'estate.

Questo fenomeno, che i meteorologi chiamano "ottobrata", è dovuto, come ha spiegato a NovaraToday il meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, ad un anticiclone africano che "è rimasto esteso a tutto il Mediterraneo centrale".

"L’Italia - ha aggiunto Badellino - praticamente da inizio ottobre, e negli ultimi giorni, ha ricevuto un’ulteriore spinta dalle latitudini sub tropicali, trasportando sul Piemonte aria ancora più calda che sta facendo lievitare le temperature. Oggi a Novara si sono toccate massime di 25°C, mentre domani le temperature massime caleranno di un paio di gradi a causa di una certa nuvolosità che offuscherà il sole. Venerdì, inoltre, non si dovrebbero raggiungere i 20°C ma solo perché sono previste alcune piogge, ma le temperature si manterranno comunque ben superiori alle medie".

Infine, "Sulle Alpi - ha concluso il meteorologo di 3B Meteo - oggi lo zero termico sta raggiungendo addirittura i 4mila metri, quota del tutto anomala considerando che in questo periodo dell’anno potrebbe rimanere tranquillamente 1.000 metri più in basso, se non di più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perchè a Novara fa caldo come a fine estate: la spiegazione

NovaraToday è in caricamento