rotate-mobile
Meteo

Meteo, in arrivo freddo e neve in montagna: le previsioni per il week end

Tempo instabile, con piogge e temperature in calo, nei prossimi giorni nel novarese e nel Vco. Le previsioni di 3B Meteo

Dopo mesi di siccità è tornata la pioggia sul novarese e sul Vco. Un primo assaggio lo abbiamo avuto nella giornata di ieri, mercoledì 30 marzo: si è trattato di precipitazioni deboli, spiega il meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, ma piuttosto diffuse sul territorio, che saranno seguite da altre precipitazioni di qui alla fine della settimana, anche più consistenti.

"Questo grazie alla formazione di un vortice di bassa pressione alimentato da correnti artiche - spiega ancora Badellino - che andrà scavandosi da venerdì sul nord Italia e in particolare al nordovest e che piloterà una perturbazione foriera di nuovi rovesci a partire dalla serata di oggi. La nostra regione infatti sarà interessata da frequenti episodi di instabilità venerdì a partire dalle zone orientali verso il confine lombardo, caratterizzati da piogge che culmineranno nel corso del pomeriggio sulle zone centro-occidentali. Attesi in questa fase fenomeni anche temporaleschi, innescati dall'ingresso di aria fredda in quota che renderà le condizioni particolarmente instabili e dinamiche. Le temperature subiranno una progressiva diminuzione e con esse anche il limite delle nevicate, destinato ad abbassarsi fino a quote collinari in serata, a tratti anche sui fondovalle alpini. Contemporaneamente però le piogge cesseranno da est e schiarite subentreranno su novarese, alessandrino e astigiano".

Nella giornata di sabato, invece, "la permanenza del vortice di bassa pressione sul nord ovest - precisa il meteorologo di 3B Meteo - darà vita ad un'altra giornata molto instabile, fredda e a tratti ventosa. Piogge e rovesci intermittenti previsti per buona parte del giorno. Poi la sera si andrà verso una generale attenuazione delle precipitazioni. Domenica, dopo una tregua fino al mattino, riprenderà l'instabilità e piogge o rovesci torneranno a distribuirsi su gran parte del Piemonte, concentrandosi la sera sulle zone occidentali".

Le previsioni per Novara

A Novara e provincia la giornata di venerdì sarà caratterizzata da piogge, in arrivo già dalla notte tra giovedì e venerdì, ma in esaurimento dal mattino con qualche schiarita. Tra il pomeriggio e la sera però è prevista una ripresa di piogge e rovesci che proseguiranno fino a fine giornata. Sono previste temperature minime intorno a 8°C, mentre le massime non andranno oltre i 13°C.

Sabato sono attesi cieli nuvolosi con qualche pioggia tra la notte e il mattino, in esaurimento ma con cieli ancora nuvolosi per buona parte della giornata. Tra pomeriggio e sera tuttavia attese alcune schiarite. Farà più freddo, tanto che le minime scenderanno fin verso i 4°C e le massime non andranno oltre i 9/10°C. Domenica nubi irregolari e schiarite per gran parte del giorno, ma dal pomeriggio è prevista una ripresa delle piogge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo freddo e neve in montagna: le previsioni per il week end

NovaraToday è in caricamento