rotate-mobile
Meteo

Meteo, torna la pioggia e calano le temperature: le previsioni per il week end del 1° maggio

Secondo le previsioni di 3B Meteo, nel fine settimana è atteso su tutto il Piemonte un peggioramento del tempo associato a un calo termico

Torna la pioggia, che porta con sè anche un calo delle temperature, su novarese e Vco. Quello in arrivo sarà quindi un fine settimana di festa caratterizzato dal maltempo.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Daniele Berlusconi, infatti, "dopo una parentesi di alta pressione con tempo stabile soleggiato e temperature in aumento nella seconda parte di settimana, il week end sarà caratterizzato dall'indebolimento dell'anticiclone a causa di un impulso instabile atlantico che porterà un peggioramento del tempo su tutto il Piemonte, associato a un calo termico".

In particolare, "sabato 29 aprile sarà comunque una giornata in prevalenza asciutta seppur con nuvolosità in transito e qualche piovasco specie dal pomeriggio su Alpi e vicine zone pedemontane. Nel corso di domenica 30 aprile - spiega Berlusconi - si strutturerà un'area di bassa pressione sul Nord Italia che determinerà un ulteriore aumento delle nubi con cieli molto nuvolosi o coperti ovunque e piogge diffuse specie a ridosso dei rilievi, a carattere più intermittente sulle pianure orientali. La neve cadrà in montagna sopra i 1700-2000 metri. Il tempo si manterrà piuttosto perturbato anche nella giornata festiva di lunedì primo maggio con ulteriori piogge e rovesci anche persistenti soprattutto a ridosso dell'arco alpino e sul Vco".

"Un generale miglioramento del tempo - conclude Berlusconi - è atteso da martedì 2 maggio. Benché i dettagli e le tempistiche del peggioramento rimangano ancora soggetti a possibili variazioni, su alcune zone potranno cadere complessivamente anche fino a 70-100 mm di pioggia, che potranno portare un po' di sollievo alle zone più colpite dalla siccità degli ultimi mesi in vista dei primi tepori stagionali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna la pioggia e calano le temperature: le previsioni per il week end del 1° maggio

NovaraToday è in caricamento