rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Pioggia preziosa (e qualche temporale) in arrivo su novarese e Vco

Secondo le previsioni di 3B Meteo, in particolare sul Vco sono attesi tra i 60 e gli 80 millimetri di pioggia

Pioggia preziosa in arrivo sul novarese e il Vco tra giovedì 20 e venerdì 21 aprile.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Andrea Colombo, infatti, in Piemonte "dopo un mercoledì con tempo soleggiato e mite (22-24°C), è atteso l'arrivo di aria fredda ed instabile dal nord-Europa, la quale porterà diffusa instabilità".

Giovedì le piogge e i rovesci sono attesi prima sui settori orientali della regione, ma tra il pomeriggio e la sera coinvolgeranno un po' tutto il Piemonte, soprattutto i settori centro-settentrionali. 

"Piogge e qualche temporale insisteranno anche nella prima parte di venerdì - precisa Colombo, in particolare su Vco, biellese e valli torinesi, mentre nel pomeriggio-sera la tendenza è verso un generale miglioramento con soltanto qualche acquazzone sparso".

"Sole che tornerà protagonista sabato - sottolinea ancora Colombo - quando il tempo sarà buono pressochè ovunque. Ma tra domenica 23 e lunedì 24 una nuova perturbazione è attesa sul nord-Italia, con aumento del rischio di piogge su buona parte del Piemonte. Ancora molto incerta l'evoluzione successiva, tra il 25 e il 26 aprile, ma ad oggi prevale l'ipotesi di un miglioramento delle condizioni meteo". 

Per quanto riguarda le temperature, invece, "durante tutto il periodo i valori termici saranno in media o poco inferiori. Dopo i 22-24°C di mercoledì - spiega il meteorologo di 3B Meteo - è atteso un calo generalizzato nei due giorni successivi, mentre un nuovo rialzo sabato e una successiva diminuzione sono attesi tra domenica e martedì. Le classiche altalene termiche tipiche di questo periodo dell'anno". 

Le previsioni per Novara e provincia

Dopo la bella giornata di mercoledì (con clima mite e termometro fino a 22-24°C), sono attese piogge e qualche temporale in arrivo giovedì 20 aprile, fin dalla notte. Venerdì sarà ancora instabile ma con tendenza ad un  miglioramento, il quale si manifesterà in modo più deciso sabato quando è atteso bel tempo e un nuovo rialzo termico dopo la diminuzione dei due giorni precedenti. Il Ponte del 25 Aprile è ancora incerto, con probabilità di pioggia in aumento tra domenica e lunedì, minore invece martedì. 

Le previsioni per il Vco

Dopo la bella giornata di mercoledì (con clima mite e termometro fino a 22-24°C sul fondovalle ossolano), giovedì 20 aprile sono attese piogge diffuse e qualche temporale, che proseguiranno fino alla prima parte di venerdì 21. Complessivamente si attendono 60-80 mm di pioggia su queste zone. Un parziale miglioramento è atteso da venerdì pomeriggio, ma si presenterà in modo più deciso sabato quando è atteso bel tempo e un nuovo rialzo termico dopo la diminuzione dei due giorni precedenti. Ponte del 25 aprile incerto, con probabilità di pioggia in aumento tra domenica e lunedì, minore invece martedì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia preziosa (e qualche temporale) in arrivo su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento