rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Meteo

Meteo, dopo il caldo tornano pioggia e temporali su novarese e Vco

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni. Temperature in calo a partire da venerdì

Torna la pioggia su novarese e Vco. Il dominio dell’anticiclone responsabile delle temperature miti di questi giorni (l'ennesima "ottobrata" come la definiscono i meteorologi) ha i giorni contati sul Piemonte.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, infatti, "dalle prime ore di venerdì giungerà una perturbazione atlantica che eroderà per qualche giorno l’alta pressione e favorirà il ritorno della pioggia sull’ancora assetata regione, sempre in deficit pluviometrico nonostante negli ultimi mesi qualche pioggia abbia fatto la sua comparsa".

"Già nel corso di giovedì - spiega ancora Badellino - assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, ancora alta e stratificata, segno che dall’Atlantico si starà avvicinando la parte più avanzata dell’attesa perturbazione. Dalle prime di venerdì questa entrerà in azione distribuendo piogge e rovesci che dalle zone alpine si estenderanno a quelle di pianura, con fenomeni anche insistenti. Le aree più esposte saranno quelle alpine ed in particolare il Verbano, dove gli accumuli pluviometrici nelle 24 ore potranno localmente raggiungere i 70-80mm. Risulteranno più riparate le pianure centrali, con accumuli di circa 5-10mm. Sabato la perturbazione si allontanerà verso est e le piogge cominceranno ad attenuarsi già dalle prime ore del giorno, lasciando spazio ad ampie schiarite. Ma al suo seguito permarrà una circolazione umida sudoccidentale responsabile di una certa variabilità, tanto che tra sabato sera e domenica un nuovo fronte riporterà alcune piogge e rovesci sparsi".

Le previsioni meteo per il novarese e il Vco

Fino a giovedì l’anticiclone determinerà tempo stabile e clima molto mite sia a Novara e provincia che nel Vco, con temperature massime intorno a 22/23°C. Da segnalare solo qualche foschia in pianura nelle ore più fredde della giornata. Venerdì, invece, sono attese le prime piogge, già dal mattino, destinate a protrarsi fino a sera con accumuli pluviometrici nell’ordine dei 20-40mm, anche superiori sulle zone di montagna. Caleranno le temperature massime, previste non oltre i 16/17°C. Sabato sono previste graduali schiarite con le ultime piogge nelle prime ore della notte. Domenica, infine, giornata instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata e temperature massime sui 17°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo il caldo tornano pioggia e temporali su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento