rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Inizio di settimana instabile su novarese e Vco: previsti ancora rovesci e temporali

Da venerdì torna però il bel tempo, con un nuovo rialzo le temperature. Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni

Sarà un inizio di settimana all'insegna dell'instabilità in provincia di Novara, in particolare nell'alto novarese, e nel Vco.

Secondo il meteorologo di 3B Meteo Federico Buscemi, infatti, "l'anticiclone africano concede una pausa. Correnti occidentali più fresche di matrice atlantica sono giunte su tutto il Nord Italia e sono state la causa dei temporali anche intensi che nelle scorse ore hanno interessato soprattutto le zone dell'Alto Piemonte. In queste ore l'aria più fresca in quota sta approcciando con più decisione le regioni del Nord Italia, destabilizzando ancora una volta l'atmosfera. Le elaborazioni della sala operativa di 3B Meteo mostrano una giornata di martedì che sarà caratterizzata da rovesci e temporali fin dal mattino su Vco e alto novarese, mentre nel pomeriggio i temporali coinvolgeranno principalmente l'alessandrino, il cuneese e marginalmente le pianure orientali. Dopo un temporaneo miglioramento, nella seconda parte della giornata di mercoledì torneranno piogge e temporali sparsi sulle Alpi occidentali".

"Sarà l'ultima giornata instabile - spiega Buscemi - poiché dalla giornata di giovedì tornerà gradualmente la stabilità, con la possibilità soltanto di qualche piovasco sul Vco. Nel week end, poi, tornerà l'anticiclone africano, con giornate stabili, cieli sereni e clima pienamente estivo. Se in questa prima parte della settimana, infatti, le temperature si manterranno in linea o lievemente al di sopra delle medie del periodo, con valori massimi tra i 27 e i 29°C in pianura, da venerdì si  assisterà a un nuovo aumento della colonnina di mercurio verso valori abbondantemente superiori ai 30°C, col caldo e l'afa che dunque torneranno protagonisti".

Per quanto riguarda la città di Novara, è previsto tempo variabile per la giornata di martedì, ma senza fenomeni. Tempo stabile, poi, da mercoledì, solo con poche velature che da giovedì lasceranno spazio al sereno. Per quanto riguarda le temperature, sono previsti valori massimi intorno ai 27-28°C e minime sui 16-17°C. Le temperature saranno poi in generale aumento da venerdì.

Tempo instabile, invece, su Vco e alto novarese nella giornata di martedì, con piogge e temporali sparsi al mattino. Fenomeni sparsi anche nel pomeriggio di mercoledì, meno diffusi invece nel pomeriggio di giovedì. Nel fine settimana tornerà infine il bel tempo. Per quanto riguarda le temperature, sono previsti valori massimi tra i 25 e i 27°C, e minime tra i 16 e i 18°C. Le temperature saranno poi in generale aumento da venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizio di settimana instabile su novarese e Vco: previsti ancora rovesci e temporali

NovaraToday è in caricamento