rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Anche quest'anno non sarà un "bianco Natale": temperature miti e niente neve su novarese e Vco

Le previsioni di 3B Meteo per il fine settimana di Natale, che sarà caratterizzato da cieli nuvolosi ma da temperature poco invernali

Cieli in prevalenza nuvolosi e temperature poco invernali: non sarà quindi un fine settimana di Natale "in bianco" quello in arrivo nel novarese e nel Vco.

Secondo le previsioni del meteorologo 3B Meteo Daniele Berlusconi, infatti, "nel corso del weekend di Natale il Piemonte sarà interessato da un campo di pressioni medio-alte associato a correnti miti occidentali. Queste trasporteranno anche un fronte nuvoloso che andrà a impattare contro la catena alpina occidentale e porterà dei fenomeni solo sui settori alpini di confine mentre le zone pianeggianti rimarranno asciutte".

"In particolare - aggiunge Berlusconi - tra venerdì 23 dicembre e la Vigilia di Natale sono attese delle piogge sulle Alpi confinali, specie alte valli torinesi, val d'Aosta e alta Ossola, che però risulteranno nevose solo oltre i 2mila metri a causa dell'afflusso di aria molto mite. Anche in pianura il contesto rimarrà in prevalenza nuvoloso per la presenza di nubi basse, foschie e velature di passaggio con maggiori schiarite sulle zone pedemontane. A Natale e a Santo Stefano ancora molte nubi in pianura, specie sui settori orientali e meridionali del Piemonte dove non si esclude qualche goccia di pioggia per le risalita di un flusso umido dal Ligure, mentre maggiori schiarite favoriranno l'arco alpino. Il tutto sarà associato a un contesto climatico poco invernale con assenza di gelate durante le ore notturne e temperature diurne intorno ai 10 gradi sia in pianura che in montagna".

Le previsioni per Novara

La giornata di venerdì 23 dicembre sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso, con temperature che varieranno tra i 4 e i 9 gradi. Sabato 24 dicembre, invece, è attesa qualche schiarita (con temperature tra i 3 e i 10 gradi). A Natale e Santo Stefano, invece, i cieli torneranno molto nuvolosi, con temperature che saranno comprese tra i 6 e gli 8 gradi il 25 dicembre e i 7 e i 9 gradi il 26.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche quest'anno non sarà un "bianco Natale": temperature miti e niente neve su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento