rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Torna l'inverno (quello vero) su novarese e Vco: dalla prossima settimana calano le temperature

Secondo le previsioni di 3B Meteo, da martedì le temperature minime in pianura torneranno spesso sotto zero

Dalla prossima settimana su novarese e Vco torna l'inverno, quello vero, con un deciso calo delle temperature, anche in pianura. Nel fine settimana, inoltre, potrebbe tornare la neve in montagna.

Secondo il meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, "Una serie di fronti provenienti dal Nord Atlantico punterà il Piemonte nel corso del week end, anche se la nostra regione vedrà poche conseguenze in quanto protetta dall’arco alpino. Fino a sabato il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato, seppur con passaggio di velature e stratificazioni alte che offuscheranno il cielo. Domenica un fronte in arrivo da nordovest determinerà un aumento della nuvolosità con qualche fenomeno limitato prevalentemente all’arco alpino. Sarà l’occasione per alcune nevicate in montagna oltre i 1200/1400 metri, accompagnate anche da forti raffiche di vento, più frequenti verso i confini franco-svizzeri e sulle valli del Verbano, mentre rimarrà all’asciutto la provincia di Novara".

"L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dal transito di fronti nord atlantici - ha aggiunto Badellino - con nevicate lunedì sulle Alpi dagli 800/1000 metri, specie sulle zone di confine, ma tempo in prevalenza soleggiato e asciutto in pianura. Da martedì, però, un vortice in approfondimento sull’Europa centrale, alimentato da correnti fredde di origine polare, invierà altre perturbazioni verso il Piemonte e provocherà un netto abbassamento delle temperature e dello zero termico, con minime in pianura che torneranno spesso sotto zero. Anche in questo caso però le precipitazioni rimarranno confinate prevalentemente alle Alpi dove nevicherà fino a quote molto basse, ma non è escluso che qualche fiocco possa spingersi fin verso tratti delle zone pianeggianti, anche se è una tendenza che andrà confermata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'inverno (quello vero) su novarese e Vco: dalla prossima settimana calano le temperature

NovaraToday è in caricamento