rotate-mobile
Meteo

Meteo, inizio di settimana ancora estivo su novarese e Vco

Le previsioni di 3B Meteo per la settimana appena iniziata. Possibili rovesci nella giornata di mercoledì su Vco e alto novarese

Bel tempo protagonista in questo inizio di settimana sul Piemonte, dovuto a una rimonta anticiclonica e ad aria più secca, che sta portando cielo sereno e fresco nelle ore notturne. Secondo le previsioni di 3B Meteo, le temperature massime si avvicinano ancora ai 30°C, ma in un contesto comunque più secco, con un clima quindi decisamente più gradevole. La parentesi stabile è comunque destinata a durare poco.

"Correnti più umide di matrice atlantica in quota giungeranno già dalla giornata di martedì, e gli effetti si noteranno con il passaggio di nubi alte e stratiformi che veleranno i cieli piemontesi - spiega il meteorologo di 3B Meteo Federico Buscemi -. Da mercoledì aumenta invece l'instabilità, specialmente sulle Alpi e sul Vco, dove il peggioramento potrà assumere già delle caratteristiche più autunnali, con cielo molto nuvoloso e piogge e rovesci persistenti, soprattutto sulle zone di confine".

Poca pioggia invece in pianura: "Le Alpi sbarreranno gran parte dei fenomeni, lasciandoli confinati più che altro alle zone montuose - continua Buscemi - lasciando soltanto fenomeni residui sulle zone di pianura, con piovaschi sparsi.

La seconda metà della settimana sarà caratterizzata ancora da una lieve instabilità: "Giovedì e venerdì locali rovesci potranno manifestarsi ancora sul Vco, ma si tratterà di fenomeni molto veloci. Ma la vera svolta potrebbe arrivare nel week end - annuncia il meteorologo di 3b Meteo - con la discesa di un impulso di aria fredda dal Nord Europa, il primo veramente autunnale, che tra le giornate di sabato e domenica potrebbe portare a una decisa diminuzione delle temperature. Si tratta comunque ancora di una tendenza, dunque se ne parlerà più nel dettaglio nei prossimi giorni".

Le previsioni per Novara e provincia

Per la giornata di domani, martedì 13 settembre, è attesto un passaggio di nubi stratiformi; peggiora invece mercoledì, con nuvolosità diffusa e piovaschi intermittenti di lieve intensità, più consistenti sull'alto novarese. Ampi spazi soleggiati da giovedì, con temperature fresche al mattino, ma in graduale aumento nel corso della giornata.

Le previsioni per il Vco

Anche nel Vco è atteso un passaggio di nubi stratiformi nella giornata di domani, martedì 13 settembre; un primo peggioramento del tempo è invece previsto per mercoledì, con nubi e rovesci diffusi dal pomeriggio. Da giovedì torna il bel tempo, con ampi spazi soleggiati da giovedì e temperature fresche al mattino, ma in graduale aumento nel corso della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, inizio di settimana ancora estivo su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento