rotate-mobile
Meteo

Le previsioni per il week end di Pasqua: tempo instabile e più freddo su novarese e Vco

Temperature in calo e qualche possibile acquazzone. Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni

Sarà un fine settimana di Pasqua più freddo e con qualche instabilità, quello in arrivo su novarese e Vco.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Andrea Colombo, infatti, "in questi giorni siamo in presenza di cieli spesso offuscati da innocue velature sul Piemonte, che però tradiscono la presenza di correnti meridionali in alta quota; le stesse che stanno trasportando sopra le nostre teste una discreta quantità di pulviscolo sahariano che contribuisce a mantenere una certa foschia".

Durante il week end di Pasqua è però atteso un cambio di scenario, "con l'arrivo di aria più fredda dal nord Europa - spiega Colombo - che nella giornata di sabato riuscirà anche a portare una modesta instabilità sul Piemonte: nel pomeriggio e in serata qualche acquazzone o temporale sparso, specie sui settori più vicini ai monti; fenomeni in esaurimento entro la notte su domenica. La giornata di Pasqua trascorrerà con tempo stabile, a tratti nuvoloso fino al mattino ma poi ben soleggiato ovunque nel pomeriggio-sera. Sole protagonista anche a Pasquetta, con cieli solcati da qualche innocuo annuvolamento".

Le temperature, inoltre, caleranno in modo anche brusco durante il fine settimana, specie da domenica. Sabato fino al pomeriggio si registreranno valori sui 23-25°C, poi in serata con l'arrivo della ventilazione da est farà più freddo: "Nella giornata di Pasqua - aggiunge il meteorologo di 3b Meteo - il termometro a fatica raggiungerà i 18-19°C, stessa cosa anche per Pasquetta. Minime notturne anch'esse in decisa diminuzione dai 10-12°C di venerdì e sabato e fino ai 6-8°C di domenica e lunedì".

Le previsioni per Novara e il Vco

In particolare, nel novarese e nel Vco il fine settimana di Pasqua inizierà con un sabato prima mite e soleggiato, con temperature tra i 23 e i 24°C. In serata, come spiega Colombo, sono previsti venti più freddi e qualche occasionale acquazzone di passaggio, meno probabili in Ossola. La giornata di Pasqua sarà nuvolosa al mattino, ma più soleggiata al pomeriggio con un clima "frizzante": le massime saranno infatti inferiori ai 20°C. Lunedì, Pasquetta, ci aspetta una giornata prevalentemente soleggiata e con un lieve rialzo delle temperature, ma sempre in un contesto termico sotto la media del periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni per il week end di Pasqua: tempo instabile e più freddo su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento