rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Quando torna la pioggia su novarese e Vco? Le prime precipitazioni in arrivo a fine mese

Secondo le previsioni di 3B Meteo, "dopo lunga latitanza tornano piogge e temporali su gran parte d'Italia dal 30 marzo ai primi giorni di aprile, finalmente anche sulle assetate terre del nord"

A fine mese potrebbe tornare la pioggia sul novarese e sul Vco, dove da più di 100 giorni non si registrano precipitazioni significative.

Secondo le previsioni di 3B Meteo, infatti, a partire dal 30 marzo, e fino ai primi di aprile, sul nostro territorio potrebbero fare ritorno piogge e temporali.

"Dopo mesi di egemonia dell'alta pressione, ora la situazione sta per cambiare radicalmente - spiega il meteorologo di 3B Meteo Edoardo Ferrara - correnti artiche dilagheranno sull'Europa centro-settentrionale e successivamente punteranno il Mediterraneo, smantellando letteralmente l'anticiclone e portando finalmente piogge e temporali su gran parte delle assetate terre d'Italia, anche al nord".

"Prima perturbazione in arrivo il 30-31 marzo - prosegue Ferrara - con piogge e temporali che in questa prima fase colpiranno in modo particolare il versante tirrenico, ma finalmente anche il Nord Italia, sebbene dovrebbero essere coinvolte soprattutto le regioni di nord est. Inizialmente diverse aree del nord ovest potrebbero infatti vedere poche precipitazioni, tuttavia nei primi giorni di aprile un ulteriore affondo artico dovrebbe rinnovare rovesci e temporali più direttamente anche su queste regioni, oltre che sul resto dello Stivale".

E in montagna potrebbe tornare la neve: "Le temperature molto miti di questi giorni diventeranno un ricordo, a causa dell'ingresso di aria via via più fredda da nord - avverte inoltre Ferrara - responsabile di un netto calo termico da fine mese, nell'ordine anche di 8-10°C se non oltre in montagna e a partire dalle regioni settentrionali. Contestualmente tornerà a nevicare su Alpi e Appennini dapprima a quote medio-alte, ma con fiocchi non esclusi fin sotto gli 800-1000m nei primi giorni di aprile".

Una buona notizia per il Piemonte, che sta vivendo un periodo di siccità quasi da record: "Ad oggi si tratta di un cambiamento abbastanza radicale - conclude Ferrara - con una fase instabile e piovosa che durerà almeno qualche giorno, quindi una vera e propria boccata d'ossigeno. Tuttavia è presto per capire se davvero verrà risolto il deficit idrico che al momento risulta davvero notevole e che questo episodio, qualora risultasse fine a sé stesso e non seguito da altre piogge, certamente non risolverebbe del tutto".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando torna la pioggia su novarese e Vco? Le prime precipitazioni in arrivo a fine mese

NovaraToday è in caricamento