rotate-mobile
Meteo

Arriva il vento di foehn: temperature pazze al nord, sbalzi termici di oltre 15 gradi in due ore

Edoardo Ferrara di 3B Meteo: "Domodossola, Milano, Como sono passate da temperature sottozero a valori primaverili in meno di 3 ore; la causa? Il vento di foehn". A Domodossola 17 gradi di sbalzo in un'ora

Temperature davvero bizzarre nella mattina di oggi, venerdì 28 gennaio, in diverse aree del nord Italia, in particolare sui settori di nord ovest.

"Se infatti questa mattina all'alba si registravano temperature diffusamente sotto lo zero, con forti gelate in Valpadana - spiega il meteorologo di 3B Meteo Edoardo Ferrara - nel giro di due o tre ore si è assistito in diverse aree ad una impennata termica davvero notevole, in alcuni casi anche di oltre 15-18 gradi. La causa è nell'ingresso prepotente dei venti di foehn indotti da una forte differenza di pressione tra la Pianura Padana e i settori oltralpe. Un fenomeno caratteristico del nord Italia, ma che stamattina ha provocato sbalzi termici davvero ragguardevoli".

"In particolare tra Piemonte orientale e ovest Lombardia si è passati da temperature mediamente di -1/-4 gradi alle ore 6-7 del mattino, a temperature fino a 15-17 gradi alle ore 10-11 - prosegue Ferrara - sotto raffiche di foehn talora intense che hanno tra l'altro scalzato lo strato insalubre nebbioso che gravava da giorni: qui i cieli ora si presentano tersi e limpidi, con umidità relativa bassissima, in alcuni casi anche appena del 10-15%".

Questo fenomeno si è registrato anche in Ossola: "notevole quello di Domodossola - spiega ancora Ferrara - che è passata da una temperatura di -3.2 gradi alle ore 7 a una temperatura di 13.8 gradi alle ore 830: ben 17 gradi di differenza in un'ora".

"Ma anche tante altre città del nord ovest hanno sperimentato questo rialzo - conclude il meteorologo di 3B Meteo - tra cui ad esempio Como, che in due ore è passata da -3 gradi a 11 gradi e la stessa Milano: se in alcuni quartieri si registravano ancora 0/-1 gradi alle 8 di mattina, alle ore 13 si sfiorano i 17 gradi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il vento di foehn: temperature pazze al nord, sbalzi termici di oltre 15 gradi in due ore

NovaraToday è in caricamento