rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Torna la pioggia su novarese e Vco, ma non durerà molto

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni. Tra novarese e Vco attese precipitazioni intense

Torna (finalmente) un po' di pioggia su novarese e Vco, anche se non durerà molto.

Secondo le previsioni del meteorologi di 3B Meteo Lorenzo Badellino, infatti, "una perturbazione atlantica raggiungerà il Piemonte entro la sera di oggi, lunedì 13 marzo, dando luogo ad un peggioramento del tempo con il ritorno di piogge in pianura e nevicate in montagna. I primi fenomeni compariranno sull'arco alpino, dove assumeranno carattere nevoso inizialmente oltre i 1.800/2.000 metri, ma in nottata le precipitazioni aumenteranno di intensità e il limite delle nevicate si abbasserà fin verso i 1.400/1.500 metri".

"Le piogge bagneranno la pianura piemontese nella notte - ha spiegato Badellino - e risulteranno più intense tra alto torinese, verbano, novarese e vercellese, più deboli invece sui settori meridionali della regione. Già nella mattinata successiva la perturbazione si allontanerà verso levante e sulla nostra regione subentreranno ampie schiarite accompagnate da raffiche di fohn, ad eccezione di residui addensamenti che si attarderanno sulle Alpi, specie confinali. Qui proseguiranno deboli nevicate fin verso quota 1.200/1.400 metri, con accumuli nell'ordine dei 15/20 centimetri al di sopra dei 2.000 metri entro fine giornata".

"Da mercoledì - ha concluso Badellino - il rinforzo dell'anticiclone in espansione dall'Europa occidentale aprirà una sequenza di giornate stabili e in prevalenza soleggiate, con clima molto fresco di notte e al primo mattino, tanto che saranno possibili alcune gelate in aperta campagna giovedì. Sarà più mite di giorno, con massime intorno a 15/17°C. Possibile incremento della nuvolosità sul finire della settimana, ma è ancora da confermare".

Le previsioni per il novarese

A Novara e in provincia le prime piogge arriveranno in tarda serata, in intensificazione nella notte quando risulteranno a tratti anche forti ma in esaurimento già entro l'alba, con subentro delle prime schiarite. La giornata di martedì proseguirà in prevalenza soleggiata, a tratti ventosa per qualche raffica di fohn con temperature diurne fino a 19°C. Da mercoledì e almeno fino a venerdì sono attese condizioni anticicloniche e stabili con tempo soleggiato, e temperature minime intorno a 4/6°C, massime sui 15/16°C. Qualche nube in più nel corso di sabato, mentre domenica è possibile anche qualche pioviggine con temperature in diminuzione.

Le previsioni per il Vco

Anche nel Vco prime piogge in arrivo in serata, in intensificazione nella notte quando risulteranno anche forti ma in esaurimento già entro l’alba, con subentro delle prime schiarite. La giornata di martedì proseguirà parzialmente soleggiata, a tratti ventosa per qualche raffica di fohn con temperature diurne fino a 17°C. Da mercoledì e almeno fino a sabato sono attese condizioni anticicloniche e stabili con tempo in prevalenza soleggiato, e temperature minime intorno a 5/7°C, massime sui 13/16°C. Qualche nube in più è attesa nel corso di domenica, probabilmente senza precipitazioni associate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la pioggia su novarese e Vco, ma non durerà molto

NovaraToday è in caricamento