Le migliori app 2019 che rivelano gli autovelox

Le più complete applicazioni gratuite per smartphone utili ad individuare autovelox e Tutor velocità

Spesso quando intraprendiamo un viaggio di lavoro o ancor meglio una vacanza alla guida di un’automobile, ci capita di percorrere strade che non conosciamo, dove si potrebbe nascondere l’insidia di un autovelox.

In caso si superamento dei limiti di velocità, possiamo trovare a casa una multa salata (trovi tutte le sanzioni a fine articolo), anche se l’eccesso di velocità è di pochi km/h oltre la tolleranza minima, considerate comunque che il codice della strada stabilisce che la multa non scatta, non appena avviene il superamento dei limiti, ma c’è sempre da applicare una tolleranza del 5% approssimato per eccesso e con un limite minimo in qualsiasi caso sempre di 5 km/h.

Nonostante la legge imponga di segnalare con il dovuto preavviso della presenza di un autovelox lungo le strade, può capitare di non vedere il cartello di segnalazione o di ignorare il posizionamento dell’autovelox. Proprio per questo motivo ti consiglio di installare sul tuo smartphone una delle seguenti app gratuite che sto per suggerirti, che oltre a rivelarsi comodissime in viaggio, possono aiutarci ad evitare verbali dove è prevista la decurtazione dei punti dalla patente.

Waze

Iniziamo con Waze, famosa app per la navigazione da poco acquistata da Google per un miliardo di euro circa. Software di navigazione che mostra sulla mappa la posizione delle camere fisse o segnalate in precedenza da altri utenti.
Waze consente, inoltre, di aggiungerne di nuove in modo semplice e veloce cliccando sull’apposito tasto. Applicazione compatibile con i sistemi Tutor e Vergilius, in grado di segnalare anche distributori di carburante particolarmente economici, ZTL ed incidenti.

Valida per Android e iPhone


Autovelox Fissi e Mobili

Proseguiamo con l’applicazione denominata Autovelox Fissi e Mobili, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS. L'app mostra sulla mappa gli autovelox fissi, mobili e le fotocamere ai semafori in tutta Italia ed Europa. Archivio degli autovelox creato anche grazie alla collaborazione degli utenti stessi dell'applicazione. Database aggiornato quotidianamente con un’interfaccia chiara e semplice.

Valida per Android e iPhone

Autovelox!

Autovelox! è una delle più note app per la rilevazione di autovelox fissi, mobili e sistemi per la rilevazione della velocità media. Ogni volta che vi avvicinerete ad una postazione di rilevamento, Autovelox! vi avviserà comunicando la distanza dalla postazione ed il limite di velocità rilevato su quella tratta. Tra le altre funzionalità segnaliamo la funzione background per utilizzare l’applicazione a schermo spento o in contemporanea con un navigatore e la possibilità di inserire nuove postazioni in tempo reale.

Valida per Android e iPhone

Autovelox Italia

Concludiamo la nostra rassegna con Autovelox Italia; un’applicazione gratuita sviluppata da Sygic che ospita un archivio di circa 60.000 camere integrando anche informazioni su semafori con rilevamento delle infrazioni e sui sistemi mobili segnalati. Ricordiamo, infine, la versione Premium che include anche l’opzione Dash camera per registrare video utili eventualmente in caso di incidente.

Valida per Android 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fontaneto, schianto mortale: e' un anziano di Oleggio molto conosciuto la vittima dell'incidente

  • Novara, in manette per spaccio un "insospettabile": in casa droga e 14mila euro in contanti

  • Incidente a Novara, auto si ribalta in via Biroli: un ferito estratto dalle lamiere

  • Vaprio d'Agogna, strada provinciale chiusa: intervento degli artificieri

  • Palpeggia una bambina sulle scale del condominio: in manette 24enne di Novara

  • Visite dermatologiche gratuite all'ospedale Maggiore di Novara

Torna su
NovaraToday è in caricamento