Moto 125: i migliori modelli sul mercato

Scopriamo quali sono le più interessanti attualmente sul mercato, modelli sportivi, da enduro e naked

Le moto 125 sono modelli destinati principalmente ai sedicenni con patente A1, con una potenza massima limitata dal Codice della strada a 11 kW, circa 15 cavalli.
Ecco, la nostra rassegna dedicata alle migliori moto 125 attualmente sul mercato:

Aprilia RS 125

Si chiamava RS4, oggi la sportivetta di Noale, si riappropria del nome “mitico” RS 125. Non cambia granché rispetto all’anno scorso, confermando l’ottimo pacchetto offerto di serie. Il motore è rimasto il monocilindrico 4T a liquido con distribuzione bialbero capace di 15 cv, ma ora omologato Euro4. Rimane anche il telaio in alluminio (stesso materiale del forcellone), come identica è la forcella a steli rovesciati. Ora però ci sono l’ABS Bosch a singolo canale (ossia attivo sulla sola ruota anteriore) e la presa USB sotto la sella. 

Aprilia RX 125

Gli over 40 non avranno difficoltà a ricordare la sigla RX: è la moto che tanto ha emozionato i giovanissimi negli anni 80, grazie alla sua indole un po’ offroad e al suo possente motore monocilindrico 2 tempi da oltre 30 cv. Oggi le cose sono un po’ cambiate, i 125 hanno potenza limitata per legge e sono quasi tutti 4 tempi, ma Aprilia ha voluto rispolverare comunque il nome storico dell’Aprilia RX 125 per proporre un’interessante moto dedicata ai teenager. Il motore rispetta i limiti di emissioni imposti dall’Euro 4, ha cilindrata di 125 cc e un piccolo radiatore davanti al cilindro (lo stesso dell’RS e della Tuono? Probabilmente sì). Il telaio appare sovradimensionato e ha struttura a doppio trave in acciaio, accoppiato alla forcella a steli rovesciati da 41 mm e al monoammortizzatore: quest’ultimo è vincolato al forcellone, anch’esso in acciaio, e al telaio, con interposizione di un sistema di leveraggi. Non manca l’ABS Bosch, che qui gestisce anche il sollevamento della ruota posteriore, e i cerchi a raggi da 21″- 18” con pneumatici tassellati. Costa 4.020 euro ed è disponibile anche in versione motard SX (cerchi da 17″ e freni maggiorati).
 

Aprilia Tuono 125

Presentata lo scorso anno, l’Aprilia Tuono 125 è la sorella naked della piccola RS. Chi ha buona memoria sa che il nome non è nuovo: risale a 10 anni fa l’ultima edizione a 2 tempi della “Tuonina”. Oggi torna sul mercato (ma con motore 4 tempi) perché tra le 125 è proprio quello delle naked il segmento che tira di più. La meccanica è identica alla gemella carenata, a meno del manubrio più alto e largo, la sella monopezzo più confortevole e le pedane più basse e avanzate. Il motore è un monocilindrico raffreddato a liquido con iniezione elettronica, mentre la ciclistica si affida a un telaio in alluminio e a una forcella a steli rovesciati. 


Benelli BN 125

Una delle moto che sta facendo ottimi numeri sul mercato, punta su scelte stilistiche interessanti, ma anche quelle ciclistiche con telaio a traliccio e forcella a steli rovesciati non sono da trascurare. Il motore della BN 125 è un monocilindrico, a quattro tempi, raffreddato ad aria. La potenza massima è di 11,1 cv (8,2 kW) a 9500 giri/min e coppia massima a 10 Nm a 7.000 giri. L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm frenato da una scenografica pinza a tre pistoncini, mentre il disco posteriore da 240 mm, è frenato da una pinza a due pistoncini. Non c’è impianto ABS ma la Benelli si affida a un impianto CBS che ripartisce la frenata tra anteriore e posteriore. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/80 e 130/70. 


Beta RR 125 2T

Erano tanti anni che gli enduristi la aspettavano, e quest’anno a EICMA farà bella mostra di sé: è la Beta RR 125 2T, moto pronta per le gare dedicata ai 16enni ma anche a chi ama la guida sempre full-gas. Forcella e mono sono Sachs completamente regolabili, il telaio è in acciaio e il motore sfrutta un carburatore riuscendo comunque a essere omologato Euro4.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • É morto Marco Tancini, il motociclista 32enne grave dopo un incidente

  • Le spiagge più belle del Lago Maggiore e del Lago di Mergozzo - Aggiornato 2020

  • Morto all'ospedale Maggiore il motociclista di 29 anni ferito nell'incidente a Suno

  • Autostrada A4: si sente male in auto e muore

  • Borgomanero, apre il nuovo supermercato Aldi

  • Trecate, ancora lite e sangue in vicolo Bordiga

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento