rotate-mobile
Auto e moto

Quando sostituire i pneumatici moto, quanto costa cambiarli e dove rivolgersi a Novara

Ecco una guida con tutte le informazioni per valutare lo stato delle gomme della vostra moto, con i costi previsti per il cambio degli pneumatici e alcuni gommisti suggeriti

Conoscere le condizioni delle gomme della propria moto è molto importante. Il Codice della Strada, per gli pneumatici moto prevede uno spessore di 1 mm, sotto il quale la gomma deve essere necessariamente cambiata. 

Non solo perché si rischia di incorrere in multe salate: il fattore principale è quello della sicurezza personale e di chi viaggia con noi.

Come capire se uno pneumatico moto è da sostituire?

Sulla maggior parte delle gomme moto viene posta una marcatura in prossimità degli indicatori di usura del battistrada; una volta raggiunto il livello di questi indicatori, è vivamente consigliata la sostituzione delle gomme. Una volta che si oltrepassa il limite, non si sta rispettando il Codice della Strada.

Sono tanti i fattori che determinano le condizioni di una gomma moto, come per esempio la manutenzione del mezzo, la pressione di gonfiaggio, lo stile di guida. Comunque, la durata di una gomma moto è attorno a 2-3 anni di utilizzo.

Chi più spende meno spende

Non si deve pensare che l’acquisto di un treno nuovo di gomme possa rappresentare una scelta antieconomica: abbiamo già detto che c’è da valutare il costo della sicurezza (propria e non solo), ma è importante sottolineare anche che le prestazioni degli pneumatici influiscono anche sull’assetto generale della moto e sulla sua guidabilità. Inoltre, il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità arriva in genere intorno a 200 euro, con le dovute differenze date dalle varie tipologie di moto esistenti sul mercato, poi bisogna aggiungere il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, che si aggira intorno ai 40 euro. 

Le gomme nuove sono pericolose?

Non è corretto dire che le gomme nuove di una moto sono pericolose. Sono molto più pericolose, per ragioni ovvie, le gomme usurate o vecchie, che non assicurano più una buona aderenza sulla strada e per questo vanno cambiate con la massima urgenza.
Le gomme nuove sono semplicemente da rodare: è necessario infatti un livello minimo di usura per far sì che il pneumatico funzioni bene in qualsiasi condizione di viaggio e metta in sicurezza i passeggeri della moto.

Come rodare le gomme moto nuove

Il rodaggio delle gomme nuove di una moto dipende da svariati fattori. Ciò che va “eliminato” durante il rodaggio delle gomme nuove, è il lubrificante che spesso viene utilizzato per la sformatura del pneumatico nuovo: è un prodotto denominato “cera distaccante”, che rende la gomma così lucida e altrettanto scivolosa. 
Il rodaggio della gomma della moto deve avvenire lentamente, per il tempo necessario affinché con l'usura venga eliminata la cera distaccante dalla superficie della gomma della moto. Questa operazione dura per qualche decina di chilometri.
Anche se in presenza di un pneumatico nuovo, è bene controllare sempre il gonfiaggio e la pressione della gomma della moto per guidare in sicurezza.

Cosa non fare con la moto nuova

Quando si è alle prese con le gomme nuove della moto, bisogna guidare come si farebbe in presenza di una superficie pericolosa, scivolosa per esempio. Si devono quindi evitare frenate brusche o manovre azzardate; si suggerisce un andamento lento e tranquillo, in modo da controllare bene il mezzo e affrontare con prontezza situazioni pericolose.

Dove cambiare i pneumatici a Novara

Se siete a corto di idee, ecco quattro punti in cui andare per cambiare le gomme della propria moto:

NOVARACE di Massimo Gioielli - via Francesco Alcarotti, 20 - 28100 Novara - Tel. 0321.478814 

PITSTOP GOMME v. S. Giulio 19 - 28100 Novara - Tel.0321 181 1141

CARMELO GOMME - Largo Cantelli, 4 - 28100 Novara - Tel.0321 453713

SILVANO GOMME - Via Giovanni Gnifetti, 15 - 28100 Novara - Tel.0321 391229

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando sostituire i pneumatici moto, quanto costa cambiarli e dove rivolgersi a Novara

NovaraToday è in caricamento