rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Auto e moto

Tutto quello che c'è da sapere sulla pressione dei pneumatici

La maggior parte dei guidatori sa che la pressione dell'aria nelle gomme dev'essere controllata regolarmente. Ma perché? Qui puoi trovare tutte le informazioni relative

Gli pneumatici difettosi sono spesso il risultato di una pressione dell'aria scorretta. Inoltre, la pressione può influenzare anche la sicurezza. Troppa poca aria nelle gomme fa aumentare la distanza di arresto e compromette le prestazioni di guida in caso di aquaplaning. Inoltre lo pneumatico si surriscalda e quindi si deforma, cosa che può danneggiarlo.

Un altro fattore importante è l'effetto sul consumo di carburante, dal momento che una pressione bassa influisce sulla resistenza al rotolamento, facendo aumentare la spesa per il carburante. Neanche optare per pressioni più alte per risparmiare carburante è una buona idea: porta infatti ad una minore tenuta di strada e ad un'usura più rapida. Solo quando il carico del veicolo aumenta in maniera significativa (per esempio per una vacanza con la famiglia e con molti bagagli), si consiglia una maggiore pressione delle gomme.

Qual è la pressione corretta degli pneumatici?

Ma qual è la pressione giusta? La giusta pressione è specificata dal costruttore del veicolo e si può trovare nella documentazione o in una tabella della pressione degli pneumatici. Spesso si trova anche su un'etichetta sulla portiera dell'auto. Se è di 2,5 bar, non si tratta della pressione assoluta, ma della pressione relativa alla pressione atmosferica. Quest'ultima è di circa 1 bar, per cui risulterà una pressione assoluta degli pneumatici di 3,5 bar. Ma i manometri per pneumatici presso le stazioni di servizio mostrano sempre la pressione relativa dell'aria. Se hai bisogno di 2,5 bar, questa sarà anche la pressione giusta per la misura e per il gonfiaggio. Controlla la pressione quando la gomma è fredda, per esempio dopo circa 10 km nel traffico urbano.

Le auto moderne sono dotate di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). Con questo sistema il controllo della pressione dell'aria non è più necessario perché gli scostamenti vengono comunicati elettronicamente attraverso il sistema di bordo. Il TPMS è obbligatorio per legge per tutte le nuove autovetture. La pressione dell'aria è misurata tramite un sensore in ciascuna ruota. Per l'automobilista questo significa anche costi aggiuntivi, da una parte per i sensori, e dall'altra per il cambio gomme, che diventa ora più costoso. Ma innanzitutto e soprattutto, il TPMS offrirà agli automobilisti una maggiore sicurezza.

Non dimenticate, infine, di controllare la pressione anche della ruota di scorta, almeno una volta l’anno.

Valvole degli pneumatici

È consigliabile controllare regolarmente la pressione degli pneumatici del veicolo. In questo modo è possibile evitare danni agli pneumatici, facilitati soprattutto da una bassa pressione dell'aria. Se hai bisogno di ricaricare l'aria ogni poche settimane, dovresti fare controllare le valvole degli pneumatici: potrebbero essere difettose. In ogni caso, le valvole vengono sostituite ad ogni cambio gomme: ci vogliono solo pochi secondi. Di solito si tratta di valvole di gomma, note anche come valvole "snap-in".

In combinazione con i cerchi in lega si utilizzano valvole metalliche. Sono più costose, ma hanno un aspetto migliore. Assicurati che il tappo sia avvitato sulla valvola perché altrimenti entreranno sporcizia e polvere, che riducono la vita delle valvole degli pneumatici, generalmente progettate per una durata di quattro anni.

Gommisti a Novara

GRASSI GOMME - Viale Alessandro Volta 98 - 28100 Novara (NO)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto quello che c'è da sapere sulla pressione dei pneumatici

NovaraToday è in caricamento