Cosa sono e a cosa servono le dash cam?

Inizialmente utilizzate per motivi di ordine pubblico, sono sempre più diffuse e aiutano ad avere maggiori informazioni sulle dinamiche dei sinistri o semplicemente per catturare generiche immagini di paesaggi.

Cos’è una dashcam e a cosa serve?

La dash cam, contrazione di "dashboard camera" (telecamera da cruscotto) chiamata anche DVR auto, è un dispositivo elettronico per l'acquisizione di immagini, applicabile sul parabrezza dei veicoli al fine di registrare gli eventi che accadono all'esterno della vettura nella direzione in cui tale dispositivo è rivolto.

I vari modelli presenti sul mercato si diversificano in base a caratteristiche e funzioni specifiche come ad esempio la qualità dell'obiettivo e del sensore CMOS o CCD, la risoluzione video, la memorizzazione del sonoro, l'autonomia delle pile, la sensibilità del sensore di movimento (G-sensor) e la capacità delle schede di memoria. I modelli con GPS integrato possono gestire i dati di localizzazione e le informazioni sulla viabilità mentre quelli dotati di Wi-Fi permettono il trasferimento delle immagini senza l'uso di cavi.

I dati vengono salvati continuamente dall'accensione e la registrazione si ferma generalmente con lo spegnimento del motore del veicolo o tramite la pressione di un tasto.

È facile immaginare quanto questo possa tornare utile in caso, ad esempio di sinistri e contenziosi: un video è una testimonianza diretta e inequivocabile dell’accaduto. In alcuni casi, poi, funziona da alert per segnalare pericoli imminenti, come la prossimità di un altro veicolo.

Un occhio sempre vigile

Vi auguriamo, ovviamente di non averne mai bisogno, ma a chi non è mai capitato di incorrere anche solo in un piccolo incidente? Sono episodi piuttosto frequenti, soprattutto nei centri abitati, e anche se spesso si risolvono senza conseguenze per le persone, può essere che le auto rimedino qualche ammaccatura.
In questi casi – così come in quelli più gravi e complessi – avere a disposizione la registrazione dell’accaduto, che testimonia l’esatta dinamica dei fatti, può fare la differenza ai fini assicurativi.

Concludendo: perché dovreste avere una dashcam in auto?

Sarà una tutela in più per voi, i vostri cari e – perché no – anche la vostra auto, e vi accompagnerà in sicurezza verso ogni nuova destinazione.

Dove Acquistare una dashcam a Novara

Unieuro - Parco commerciale Nov'aria e  Via Enrico Mattei, 33, 28100 Novara NO

Euronics - Via Giovanni Gnifetti, 70, 28100 Novara NO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Cirio: "Piemonte in zona arancione", ma gli ospedali sono al limite e non si fanno tamponi agli asintomatici

  • Coronavirus, l'ospedale Maggiore di Novara deve aprire un nuovo reparto di terapia intensiva

  • Coronavirus, il Piemonte resta in zona rossa: prorogate al 3 dicembre tutte le misure di contenimento

  • Coronavirus, a Novara tamponi rapidi a pagamento nel parcheggio dell'ex Sporting: come prenotarli

  • Novara, pranzavano seduti al tavolino di un bar: multati dai vigili

  • Coronavirus, 6 persone positive al covid decedute all'ospedale di Novara in 24 ore

Torna su
NovaraToday è in caricamento