Tutto quello che c'è da sapere sulle cinture di sicurezza

Obblighi, multe, punti della patente e curiosità, tutto quello che c'è da sapere sulle cinture di sicurezza

L’11 aprile 1988, sulla Gazzetta Ufficiale veniva pubblicato il decreto che obbliga le persone all'utilizzo della cintura di sicurezza.

Le cinture di sicurezza sono i dispositivi di protezione più importanti, poiché riducono il rischio che il guidatore e i passeggeri urtino l’interno del veicolo o vengano catapultati fuori al momento dell’impatto. Inoltre, se dotate di pretensionatore, che al momento dell’urto stringe la cintura verso il corpo e che ormai è prassi su tutte le auto nuove da diversi anni, e accompagnate dagli airbag, sono il migliore sistema di prevenzione che riduce del 50% la probabilità di morte in un incidente.

Grazie alla cintura, infatti, pur continuandosi a verificare lesioni (anche se più moderate) alle gambe, il movimento del torace viene contrastato e il rischio di impatto con il volante viene drasticamente ridotto. Rimane la probabilità di urto della testa o del volto contro il volante, e questo problema viene affrontato dall’airbag.

Cinture di sicurezza: chi viola l'obbligo paga la multa

Da ormai molti anni in Italia l'utilizzo delle cinture di sicurezza è divenuto obbligatorio per tutti gli occupanti del veicolo, anche per i sedili posteriori. I trasgressori, sia i guidatori sia i passeggeri, rischiano una sanzione amministrativa che va dagli 80 ai 323 euro. Inoltre se a viaggiare senza cintura è il conducente, oltre alla multa egli avrà una decurtazione di 5 punti dalla patente. Se il passeggero è minorenne, la multa è a carico del conducente. Se il guidatore si dimostra recidivo scatta in automatico la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Chi è esente dall'obbligo

Ci sono però alcune eccezioni da far notare. In effetti alcune categorie sono esentate dall'obbligo di utilizzo della cintura di sicurezza.

  • gli appartenenti alle forze di polizia 
  • i conducenti e gli addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario in caso di intervento di emergenza
  • i conducenti dei veicoli per la raccolta e per il trasporto di rifiuti 
  • gli appartenenti ai servizi di vigilanza privata, regolarmente riconosciuti, che effettuano scorte
  • gli istruttori di guida 
  • le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dall'unità sanitaria locale, affette da patologie particolari o che presentino condizioni fisiche che costituiscono controindicazione specifica all'uso dei dispositivi di ritenuta
  • le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo 
  • i passeggeri dei veicoli autorizzati al trasporto di passeggeri in piedi ed adibiti al trasporto locale e che circolano in zona urbana
  • gli appartenenti alle forze armate in situazioni di emergenza

Cinture di sicurezza per cani

É possibile trasportare il nostro cane in auto utilizzando un’apposita cintura di sicurezza omologata.

Sul mercato ne esistono di diverse taglie, per qualsiasi stazza e  dotate di chiusure universali per adattarsi ad ogni tipologia di veicolo.

Bambini in auto

Per quanto riguarda i bambini, la legge prevede che i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 m siano agganciati a un sistema di ritenuta omologato, adatto al loro peso e alla loro statura. L'obbligo di utilizzare questi sistemi cessa quando il bambino compie i 12 anni o quando supera il metro e mezzo di altezza, da quel momento in poi è possibile utilizzare le cinture di sicurezza normali.

Accessori per l'auto a Novara

Se dobbiamo acquistare seggiolini per bambini, cinture per cani o imbottiture, cuscini di sicurezza e altro per la nostra macchina, a Novara ci si può rivolgere a:

ON THE ROAD - Viale Gherzi, 3, 28100 Novara NO

PANIATE - Corso Vercelli, 94, 28100 Novara NO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Coronavirus: in Piemonte mascherine obbligatorie anche all'aperto per il ponte del 2 giugno

  • Domodossola: addio alla pianista Alice Severi, ex bambina prodigio della musica

  • Novara, le mascherine gratuite si ritirano in farmacia

  • Novara, c'è la data ufficiale di apertura del supermercato Aldi in corso della Vittoria

  • Coronavirus: in Piemonte +84 casi positivi nelle ultime 24 ore, ancora 3 decessi a Novara

Torna su
NovaraToday è in caricamento