rotate-mobile
NovaraToday

Un paese a sei corde presenta Armando Corsi e Fausto Mesolella

I due grandi chitarristi a Bolzano Novarese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Sabato 25 Luglio, nella Piazza del Municipio di Bolzano Novarese andrà in scena uno degli appuntamenti più interessanti dell'edizione 2015 di UN PAESE A SEI CORDE: sul palco due veri "giganti" dal chitarrismo sorprendente e dalla simpatia straripante in un viaggio musicale che attraversa luoghi e suoni di paesi lontani come nella più feconda tradizione italiana.

Armando Corsi, storico chitarrista di Ivano Fossati, dalla carriera lunghissima e dalle mille esperienze, e Fausto Mesolella, chitarrista, compositore e arrangiatore, dal 1986 membro della Piccola Orchestra Avion Travel, un gruppo che ha lasciato un'impronta profonda nella storia recente della musica italiana, e non solo di quella "leggera".

Ognuno dei due chitarristi porta il suo bagaglio di esperienze acquisite in decenni di concerti e frutto di condivisioni con nomi tutelari della musica italiana e internazionale. Un'accoppiata straordinaria che travolge il pubblico con un'ondata di poesia in musica, regalando anche momenti di assoluto divertimento: una miscela vincente.

Inizio concerto ore 21.00. Il concerto è gratuito con offerta libera. In caso di maltempo si terrà presso il Teatro Parrocchiale di Bolzano Novarese

UN PAESE A SEI CORDE ha il sostegno di Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione CRT (Bando Note & Sipari), Fondazione CARIPLO e Fondazione Comunitaria del Novarese con il patrocinio ed il contributo dei Comuni ospitanti.

Si ringraziano Schertler Group, G7th The Capo Company, IQS Strings e la rivista Chitarra Acustica.

In via eccezionale la Chiesa di San Martino sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 19.00 per visite gratuite.

Questo gioiello, la cui prima costruzione dovrebbe risalire al X-XI secolo, contiene una serie di affreschi tra i più noti del Cusio ed era la parrocchiale dell'antico abitato di Ingravo, scomparso attorno alla seconda metà del XII secolo. Nonostante ciò, i Bolzanesi mantennero il culto di questa chiesa e restarono molto devoti ad essa probabilmente per 2 motivi: la presenza di eremiti e religiosi nel luogo (testimoniati da alcuni documenti) e la presenza del vecchio cimitero. I restauri ,terminati nel 1990, eseguiti con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Bolzano Novarese, hanno consentito il consolidamento strutturale dell'edificio e il totale ripristino degli affreschi, e rinnovato l'interesse storico ed artistico per il monumento.

Dopo la visita, in attesa del concerto, è possibile assaggiare la "pizza a sei corde" o "gli spaghetti alla chitarra" presso la Pizzeria La Sirena (Via San Giovanni, 15).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un paese a sei corde presenta Armando Corsi e Fausto Mesolella

NovaraToday è in caricamento