rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Accoglienza migranti: la Regione lancia un appello ai sindaci

Secondo l'assessore Cerutti, partecipare al bando per l'accoglienza del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Spar) è "l'occasione per trasformare veramente l'accoglienza da emergenziale a strutturale"

La Regione Piemonte ha lanciato un appello ai sindaci piemontesi per una massiccia adesione al bando per l'accoglienza del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Spar), che scadrà a metà febbraio.

L'assessore regionale all'Immigrazione Monica Cerutti lo ha definito "l'occasione per trasformare veramente l'accoglienza da emergenziale a strutturale".

"Partecipando a questo bando - ha sottolineato Cerutti - i Comuni avranno la possibilità di definire direttamente le caratteristiche dell'accoglienza sul proprio territorio, e il Ministero degli Interni si è impegnato a non sovrapporre nei prossimi mesi i progetti Sprar con nuove ospitalità dei Centri di accoglienza straordinaria attivati dalle Prefetture. È importante anche sottolineare come l'inserimento nel circuito Spar sia un elemento premiale per i bandi aperti in relazione alla programmazione del Fondo europeo Asilo, Migrazione e Integrazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza migranti: la Regione lancia un appello ai sindaci

NovaraToday è in caricamento