rotate-mobile
Politica

Crivelli: un altro diploma dalla IX edizione di Eunomiamaster

Andrea Crivelli, consigliere di minoranza di Trecate, ha appena conseguito il diploma alla IX edizione di Eunomiamaster di Firenze, un percorso di alta formazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Lo scorso fine settimana mi è stato consegnato il diploma per la IX edizione di Eunomiamaster – alta formazione politico-istituzionale, alla quale ero stato selezionato insieme ad altri giovani amministratori di tutta Italia, a molti dei quali mi legano sincera amicizia e reciproca stima.

L’entusiasmante e prestigiosa esperienza formativa, svoltasi negli scorsi mesi a Firenze, si incentrava su un interrogativo ineludibile: “quale Europa per l’Italia?” e lo declinava affrontando problematiche non solo istituzionali e politiche, ma anche sociali, economiche, lavorative.

"Ci sono stati interventi di grande interesse, come quelli del prof. Marcello Messori – ordinario di macroeconomia alla Luiss di Roma – o di Angelo Panebianco – politologo ed editorialista del Corriere della Sera –, che hanno suscitato anche un ampio dibattito tra i corsisti, senza dimenticare la tavola rotonda conclusiva sull’energia, nella quale sono state affrontate questioni di stretta attualità come lo shale gas e le smart grid, con le loro ripercussioni non solo sulla politica energetica, ma anche dal punto di vista geopolitico".

Eunomiamaster è risultato un’utile esperienza anche per il confronto – proficuo e costante – con molti altri giovani amministratori: per ben amministrare bisogna avere innanzi tutto l’umiltà di saper guardare agli esempi virtuosi che ci stanno intorno e “copiare” nel senso positivo del termine, ovvero adattando un modello alla realtà locale in cui lo si vuole calare. A Firenze amministratori di realtà magari lontane e diverse tra loro si sono incontrati, confrontati e hanno discusso di idee e proposte attuate qua e là per l’Italia: e questo non può che essere un elemento fortemente positivo.

"Il prossimo appuntamento con Eunomia sarà a giugno e poi vi saranno altre proposte formative dell' autunno; prima di allora, purtroppo, non potrò però seguire altre iniziative: in parte per motivi personali – di studio – e in parte perché, come noto, al 25 Maggio ci sarà una scadenza elettorale importante, quella delle Regionali e delle Europee. Ci sono persone valide che sono convinto meritino anche il mio sostegno e appoggio. Non sono solito tirarmi indietro di fronte a sfide come  queste: difficili sì, ma sentite e appassionanti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crivelli: un altro diploma dalla IX edizione di Eunomiamaster

NovaraToday è in caricamento