rotate-mobile
Politica

Qualità dell'aria, Andretta: "A Ballarè basta il Musa, a noi no"

Il leader di "Io, Novara" critica le scelte dell'amministrazione per quanto riguarda il controllo dell'inquinamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

“La giunta Ballarè ha venduto Musa come la panacea di tutti i mali, facendola digerire ai Novaresi; una medicina amara ma necessaria per migliorare la qualità dell'aria in città - commenta Daniele Andretta, capogruppo di "Io, Novara" - Oggi scopriamo che quel costosissimo sistema che i nostri concittadini pagano ogni giorno non è stato in grado di risolvere una delle questioni fondamentali per l'ambiente, per la quale si diceva fosse stata inventato, ovvero migliorare la qualità dell’aria. Ma, ancora più grave, l'amministrazione, dopo Musa, non ha fatto più nulla! Evidentemente a Ballarè ed alla sua giunta quanto fatto basta. A noi no!”

“Il movimento civico "Io Novara", tramite i gruppi di lavoro, ha predisposto una serie di proposte a tutela della salute pubblica, andando a verificare altre cause di inquinamento come il riscaldamento dei condomini e dei grandi insediamenti industriali, oltre a quelli commerciali che, in un inverno mite come questo, continuano a pompare calore come in un periodo di grande gelata. Ricordiamo tutti le commesse dei centri commerciali in maniche corte...”.

“E’ evidente come il tema debba essere affrontato nella sua completezza a partire da una verifica puntuale delle emissioni inquinanti prodotte dalle industrie che possono trovare forme di incentivo (ovviamente non solo locale) per una riconversione delle produzioni attraverso sistemi meno impattanti dal punto di vista ambientale”  

 “Così come possono essere utili i comportamenti virtuosi dei cittadini (minor utilizzo di auto, incentivi all’uso dei mezzi pubblici) che debbono però essere messi nella condizione di poterli attuare: se il sistema delle piste ciclabili è carente, e quello del trasporto è ridotto all’osso, non possiamo pretendere molto di più. Cominci l’amministrazione a fare la sua parte! Poi chieda ai novaresi di adeguarsi”.

 “Qualche multa in meno per divieto di sosta - dice Andretta – e qualche controllo in più su situazioni come quelle sopra accennate potrebbero contribuire ad arginare e tamponare il fenomeno dell'inquinamento in città. Ci aspettiamo, e porteremo la richiesta in consiglio comunale, che il Comune possa predisporre una serie di interventi urgenti, così da poter mettere in campo, qualora la situazione dei controlli  in città dovesse continuare a peggiorare, iniziative incisive, urgenti ed immediate. 

Non dimentichiamo che Novara dista 40 chilometri da Milano e che Milano è uno dei centri più colpiti sul nostro territorio. Appare strano che a Milano ci sia forte preoccupazione, mentre a Novara sembra quasi che qualcuno voglia far credere che vada tutto bene e che il massimo sia stato già fatto. Serve molto di più perché la salute è un bene fondamentale che deve essere preservato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria, Andretta: "A Ballarè basta il Musa, a noi no"

NovaraToday è in caricamento