rotate-mobile
Politica

Primarie del Centro Sinistra: la parola alla segreteria provinciale del Pd

Novara, al centro di un vivace dibattito politico, premia il segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani. Nella fase del ballottaggio Bersani/Renzi Novara è stata teatro di un intenso lavoro di mobilitazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Città e Provincia di Novara sono state coinvolte capillarmente dal dibattito politico innescato dalle Primarie Italia Bene Comune.

E’ questo  il primo dato fondamentale: la partecipazione dei cittadini è la giusta risposta alla voglia di cambiamento. Una risposta che trova spazio dentro alla politica e quindi può solo far bene al Paese.

Il Pd novarese, in tutte le sue articolazioni, ha dato il proprio fondamentale apporto sul piano politico, con l’intenso lavoro dei comitati provinciali e locali a sostegno dei candidati, e un apporto  sostanziale sul piano organizzativo per reggere l’impegno di 44 seggi in tutta la Provincia.

Che Novara fosse una realtà importante e che il nostro territorio esprimesse il desiderio di confronto tra i candidati e le loro idee lo dimostra il fatto che sono stati ospiti della Città i tre candidati di maggior consenso Bersani, Renzi e Vendola. Diversi, inoltre, sono stati i confronti sul territorio organizzati dai Circoli del Pd che hanno visto intervenire anche i rappresentanti di Laura Puppato portatori di una sensibilità che ha raccolto un discreto consento anche nel novarese.

In particolare, nella fase del ballottaggio Bersani/Renzi Novara è stata teatro di un intenso lavoro di mobilitazione dovuto anche alla presenza di importanti esponenti dell’uno e dell’altro candidato.

La vittoria al segretario nazionale, con risultati che non si discostano significativamente dal dato nazionale, è stata indiscutibile: ha guadagnato in tutti i seggi e ha vinto in 40 seggi. Il ritorno al voto tra il primo e il secondo turno è stato significativo (circa il 90%) e, come da indicazioni di voto Sel e Psi, ha registrato la sostanziale convergenza  sul candidato Bersani.

Da oggi il Pd è impegnato a lavorare per portare il leader del Centro Sinistra al governo. Moralità e lavoro sono state le due parole con cui Bersani ha chiuso il discorso a Novara sabato scorso.

Sono anche le parole d’ordine del Partito Democratico per questa prossima campagna elettorale. Parole che condivideremo con le forze della coalizione e tutta la società civile che vorrà mobilitarsi con noi per essere protagonisti di questa fondamentale, proprio perché impervia, fase della storia italiana.

 

La segretaria provinciale - Elena Ferrara

 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Centro Sinistra: la parola alla segreteria provinciale del Pd

NovaraToday è in caricamento