rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Cavaglio d'Agogna

Marò | Cavaglio d’Agogna, Corbellini: via gli Indiani dall’Italia!

L'ex sindaco vuole convocare un consiglio comunale d'urgenza per approvare una mozione per chiedere il rilascio immediato dei due Marò. Se questo non riuscisse la comunità indiana deve lasciare l'Italia

Se i Marò non verranno giudicati nel nostro Paese, fuori tutti gli indiani dall’Italia”.

Il Capogruppo di Minoranza Pierangelo Corbellini, insieme al consigliere Andrea Corno, ha fatto protocollare una mozione molto forte.

L’ex Sindaco chiede infatti la convocazione di un consiglio comunale d’urgenza (che si dovrà fare entro 30 giorni come da regolamento) per votare all’unanimità il rilascio immediato dei nostri connazionali Massimiliano La Torre e Salvatore Girone. Nella stessa mozione Corbellini chiede anche un voto unanime per avvallare in futuro un’ordinanza del Sindaco, nel caso la risoluzione del “conflitto” italo-indiano non andasse a buon fine, di non accettare più sul territorio italiano la comunità indiana e i già residenti se ne dovranno andare. L’entrata in vigore di questa ordinanza – specifica Corbellini – sarà decisa in consiglio comunale in base a come si svolgeranno gli eventi.

Con questa mozione Corbellini vorrebbe che tutti gli amministratori locali prendessero coraggio per dare un segnale forte alle Istituzioni perché fino ad ora quello che si è fatto non è stato sufficiente e l’unico esito è stato quello di continui rinvii senza ancora nessuna certezza per i due Marò.

Dopo due anni di detenzione ingiusta in un altro paese per aver ottemperato al proprio incarico – ribadiscono Corbellini e Corno – questi marinai devono essere riportati in Italia al più presto e devono essere giudicati nel nostro Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò | Cavaglio d’Agogna, Corbellini: via gli Indiani dall’Italia!

NovaraToday è in caricamento