rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cim, Sozzani: "Non esiste una strategia per la logistica piemontese"

Il consiglire regionale novarese di Forza Italia ha presentato un'interrogazione relativa alle effettive risorse che saranno destinate al Cim di Novara

"Tranne la fuga in avanti della Giunta regionale promossa per mezzo stampa, non esiste una strategia per una logistica veramente integrata in Piemonte".

Sono queste le dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia Diego Sozzani in merito al Cim di Novara: il consigliere novarese ha infatti presentato questa mattina un'interrogazione relativa alle effettive risorse che saranno destinate al Centro intermodale merci e alla proposta per un piano unitario di sviluppo degli interporti di Orbassano, Novara e Rivalta Scrivia.

"Dalla risposta dell'assessore Balocco - ha commentato Sozzani - si è compreso come non esista un vero e proprio progetto. Non possono sicuramente essere considerati tali alcune ricognizioni spot che sono state commissionate. Colpisce in particolare come ad oltre un anno dal suo insediamento la Giunta Chiamparino non sia riuscita a costruire un piano organico che permetta alla Regione di sedersi al tavolo della trattativa con Liguria e Lombardia partendo da un punto di forza. Siamo la regione che per spazi disponibili e siti già esistenti potrebbero essere motore della logistica in Italia e Europa e invece siamo fermi al palo".

"Altro che piano della logistica con le altre Regioni - ha sottolineato il consigliere di Forza Italia - la Giunta Chiamparino non ha neppure chiaro quante risorse metterà a disposizione per il rafforzamento e l'integrazione dei siti esistenti. Contrariamente a quanto apparso sui giornali il Cim beneficerà da parte del Ministero di poco più di 10 milioni di euro. E pensare che il corridoio 5 Lisbona-Kiev ci pone in una posizione privilegiata per potenziare un settore strategico per il Piemonte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cim, Sozzani: "Non esiste una strategia per la logistica piemontese"

NovaraToday è in caricamento