Mercoledì, 17 Luglio 2024
Politica

Elezioni regionali, Alberto Cirio proclamato ufficialmente presidente della Regione

Nei prossimi giorni sarà comunicata la composizione della giunta

Alberto Cirio è ufficialmente il nuovo presidente della Regione Piemonte.

É infatti pervenuto in Regione Piemonte il verbale dell’ufficio centrale regionale della Corte d’appello di Torino che proclama Alberto Cirio nuovo presidente. Nei prossimi giorni Cirio comunicherà la composizione della nuova giunta regionale.

Cirio è stato eletto lo scorso 10 giugno con una vittoria netta sulla principale sfidante, Gianna Pentenero, che già nel pomeriggio, quando erano state scrutinate poco più della metà delle sezioni, lo ha chiamato per congratularsi. Nel novarese il 60,98% degli elettori ha votato per Cirio e il 29,09% per Pentenero, mentre nel Vco Cirio ha ricevuto il 60,38% dei voti e Pentenero il 30,33%.

"Sono molto soddisfatto del risultato - ha dichiarato Ciro -. Per prima cosa ringrazio i piemontesi. Avere oltre venti punti di scarto credo sia la testimonianza di una vittoria netta, che ci mette nelle condizioni di essere forti per governare bene il Piemonte. Il primo obiettivo sarà affrontare il problema delle liste d’attesa per le prestazioni sanitarie".

Nei prossimi giorni sarà annunciata la composizione della giunta, mentre in consigilio sono stati eletti la vice sindaca del comune di Novara Marina Chiarelli (Fdi) con 6.856 voti ed è stato rieletto Domenico Rossi (Pd) con 6.985 preferenze. Anche per Annalisa Beccaria (Fi) si sono aperte le porte del consiglio visto che è tra i candidati del listino di Cirio. Nel Vco invece nessuno dei candidati è stato eletto direttamente.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Alberto Cirio proclamato ufficialmente presidente della Regione
NovaraToday è in caricamento