rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Città della Salute: verso la nomina dei membri del nucleo di valutazione

Falcone: "Finalmente un primo passo"

Novità in arrivo per la Città della Salute di Novara?

La prossima settimana verranno nominati i membri del Nucleo di valutazione, che dovrà esprimersi sul progetto e dare il via libera ai lavori di realizzazione del nuovo ospedale. A darne notizia è l'onorevole di Scelta Civica Giovanni Falcone, che nei giorni scorsi ha incontrato il direttore generale del Ministero della Salute Renato Botti.

"Il problema principale legato alla realizzazione del nuovo ospedale, come è noto da tempo, è quello della mancata costituzione del Nucleo di valutazione ministeriale - ha spiegato l'onorevole Falcone - E’ l’organo che deve dare il parere definitivo al progetto di Novara e, in sostanza, il via libera per l’attivazione delle procedure di gara. Nel caso della Città della Salute, il parere favorevole è dato per scontato, perché il progetto ha già superato positivamente diversi step. Ma finché il Nucleo di valutazione non sarà costituito, tutto sarà bloccato. Ebbene, proprio ieri, il dottor Botti mi ha confermato che la settimana prossima verranno designati i quattro esperti scelti dalla Conferenza permanente Stato-Regioni: un primo passo al quale confido seguano anche gli altri".

"Non è il caso, al momento, di entrare nel dettaglio del perché il Nucleo non sia stato costituito - ha aggiunto il deputato di Scelta Civica - ma di prendere atto che questo blocco va rimosso al più presto. Da parte mia, continuerò a sollecitare la direzione generale del ministero e la stessa ministra della Salute: è un impegno che mi sono assunto al momento della mia elezione al Parlamento e al quale non voglio venir meno. Sarebbe tuttavia saggio se anche gli altri deputati e senatori del Novarese mi volessero seguire su questa strada, al di là di ogni schieramento politico. La Città della Salute di Novara è infatti un progetto che non ha colore politico ma che deve essere portato a buon fine nel più breve tempo possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute: verso la nomina dei membri del nucleo di valutazione

NovaraToday è in caricamento