rotate-mobile
Politica

Daniele Galli: "Cittadini azionisti dei governi locali, con project Bond e Bor"

Dopo aver lanciato la proposta di ricorrere ai Buoni Ordinari Regionali per raccogliere fondi privati ed iniziare finalmente la costruzione del nuovo ospedale di Novara, per uscire dall’attuale empasse finanziario in cui sono precipitati gli enti preposti, il parlamentare rilancia nuove possibilità legate ai project bonds

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Sono lo strumento previsto dal Decreto sviluppo del Governo: i project bonds riescono a coinvolgere i privati nello sviluppo della vecchissima rete di infrastrutture italiana, in un momento in cui i tradizionali  finanziamenti  vengono meno. 

Il coinvolgimento dei privati influisce in positivo sull’efficienza dei progetti: l’interesse per l’investitore è direttamente legato al successo del progetto e quindi per raccogliere i capitali è necessario dimostrarne l’economicità e validità. Le possibilità di partnership tra pubblico e privato sono più ampie del mero rendimento.

Una volta realizzato il progetto, sarà inevitabile la nascita di società per gestire alcune infrastrutture, ad esempio quelle di trasporto,  ed è qui che si aprono scenari veramente nuovi. Sono prestiti obbligazionari, e allora perché non pensare alla possibilità di renderli convertibili, sfruttando al massimo le possibilità consentite dalla legge?

Il rimborso del capitale (fermo restante il pagamento delle cedole di interesse) può essere proposto ai sottoscrittori in forma monetaria o in forma di azioni delle società di gestione dell’opera, che con l’ingresso di azionisti privati saranno più stimolate a produrre utili. Cittadini azionisti del governo locale in alcuni settori chiave dei servizi  significa più coinvolgimento nelle scelte, potenziale maggior efficienza, più controllo sulle gestioni dei servizi e più fiducia nella ripresa del Paese. Dove il pubblico non arriva da solo, possono arrivare gli italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniele Galli: "Cittadini azionisti dei governi locali, con project Bond e Bor"

NovaraToday è in caricamento