rotate-mobile
Politica

Oggi il Comune di Novara festeggia 40 anni di asili nido

Il 2 dicembre 1971 fu approvata la legge 1044 che istituiva il servizio per la prima infanzia. Ferrari: "Una eccellenza novarese, che è nostra ferma intenzione preservare"

Quarant'anni fa, il 2 dicembre 1971, veniva approvata la legge istitutiva degli asili nido, la legge 1044.

Quel momento ha significato l’avvio di un percorso di riflessione sull’infanzia e l’elaborazione di una cultura dei servizi educativi che ha portato al giorno d’oggi, nella qualità dei servizi per la prima infanzia, a risultati consolidati e riconosciuti anche al di fuori dell’Italia.

"Una qualità a livelli di eccellenza - ha commentato l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Novara Augusto Ferrari - che nella nostra città costituisce un patrimonio particolarmente importante. Il Comune di Novara, grazie anzitutto all'opera di una grande figura di amministratrice e di operatrice sociosanitaria come Marcella Balconi, è sempre stato all'avanguardia in questo ambito".

«Una eccellenza, che - ha concluso l’assessore - è nostra ferma intenzione preservare. Anche in un tempo in cui le strutture portanti del welfare vengono messe in difficoltà dal mordere della crisi e dai relativi tagli alla finanza pubblica, rimaniamo convinti della insostituibilità di un servizio pubblico alla prima infanzia, che può certamente essere integrato in un sistema di rete con il privato, ma che deve in ogni caso garantire standard ottimali all’utenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi il Comune di Novara festeggia 40 anni di asili nido

NovaraToday è in caricamento