rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Galliate: la minoranza attacca il Consiglio comunale

Nicola Pomella, consigliere del Partito Democratico, chiede che venga tolto al sindaco pro tempore il ruolo di presidente del Consiglio comunale, nominando un qualsiasi altro consigliere "Che abbia rispetto per l’Istituzione e per i suoi componenti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Basterebbe chiedere ad un bambino, o leggere il regolamento di un qualsiasi Consiglio comunale, per evidenziare che il presidente di un consesso modera ispirandosi a criteri di imparzialità.

Così come basterebbe poco, per sapere che all’interrogazione di un consigliere risponde l’assessore competente e la procedura si chiude con l’interrogante che si dichiara soddisfatto o non della risposta.

A Galliate non è così, e puntualmente Ferrari nella duplice veste di sindaco pro tempore e presidente del Consiglio comunale, non perde l’occasione per gestire una sede istituzionale come un tavolino al Bar dello Sport: lunedì sera l’ennesimo comportamento irrispettoso delle regole, illiberale ed antidemocratico.

Un collega consigliere di minoranza ha infatti esposto un’interrogazione relativa alle tratte degli autobus dell’azienda di traporto pubblico novarese, segnalando lo spostamento della fermata davanti all’Ospedale di Novara; successiva risposta dell’assessore Carnevali e relativa controreplica dell’interrogante.

E qui Ferrari decide di intervenire, con 5-10 minuti buoni di one man show, pieni di arroganza, inesattezze ed informazioni parziali. Chiudendo infine il Consiglio comunale.

Aldilà dell’umiliazione data al proprio assessore, cui ha già tolto la pesante delega al Bilancio e la cui risposta è stata evidentemente inadeguata al sindaco pro tempore, lo spettacolo è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mi rivolgo quindi agli altri consiglieri comunali, soprattutto quelli di maggioranza, affinché si tolga al sindaco pro tempore il ruolo di presidente del Consiglio comunale e si nomini un qualsiasi altro consigliere che abbia rispetto per l’Istituzione e per i suoi componenti, che abbia quel po’ di moderazione, responsabilità ed autorevolezza per presiedere il consesso.

Concludo, entrando nel merito dell’argomento, con una semplice ed importante informazione non data dal sindaco pro tempore nel proprio monologo conclusivo: la fermata davanti all’ospedale di Novara dell’autobus proveniente da Galliate non c’è più dal giugno 2010.

Periodo in cui l’azienda di trasporto pubblico novarese era presieduta da Vallò, attuale segretario della Lega Nord. Ferrari dovrebbe conoscerlo, vista la comune appartenenza politica....


Nicola Pomella - Consigliere Comunale Pd Galliate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: la minoranza attacca il Consiglio comunale

NovaraToday è in caricamento