rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione, una consulta 2.0 per una nuova legge sull'immigrazione

Dopo l'approvazione del ddl contro la discriminazione, la Regione vuole una nuova legge anche per i cittadini stranieri che risiedono e lavorano in Piemonte

Dopo l'approvazione, lo scorso mercoledì, del disegno di legge contro ogni forma di discriminazione, la Regione vuole concentrarsi non solo sull'accoglienza dei profughi, ma anche sui cittadini stranieri che risiedono e lavorano in Piemonte. 

"Adesso però dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti - scrive la giunta - con l'approvazione di una legge regionale sull'immigrazione. Attualmente in Piemonte esiste una legge regionale che risale al 1989 e prevede interventi a favore degli immigrati extra-comunitari e che prevede la convocazione di una consulta per i problemi dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie. Una sorta di consulta 2.0 ispirata a quella prevista dalla legge l'abbiamo convocata per venerdì 1 aprile, proprio per costruire in modo partecipato la nuova legge regionale. Abbiamo convocato le associazioni iscritte nel registro del ministero delle politiche sociali, i componenti della vecchia consulta, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei consigli territoriali delle prefetture". 

"Il nostro vuole essere anche un messaggio in risposta al clima difficile che stiamo vivendo e che potrebbe portare a una chiusura nei confronti dei cittadini stranieri. La reazione deve essere esattamente l'opposta, di inclusione per superare diffidenze, paure e discriminazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, una consulta 2.0 per una nuova legge sull'immigrazione

NovaraToday è in caricamento