rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro / Via Carlo Negroni, 11

Piemonte Nord Orientale: il futuro delle Province a Novara

Venerdì 16 marzo a Novara la Fondazione Futura Italia e l'associazione Piemonte al Centro organizzano un convegno per discutere del futuro degli Enti intermedi di Biella, Novara, Vercelli e Verbania. Parteciperanno Federico Vecchioni, Antonio Saitta, Gianluca Susta e Diego Sozzani

“Uniamo le risorse del Piemonte Nord Orientale”.

E' questo il titolo del convegno in programma per venerdì 16 marzo, alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara, organizzato dall’associazione Piemonte Al Centro e dalla Fondazione Italia Futura per discutere sul futuro delle Province di Novara, Biella, Vercelli e Verbania.

I contenuti della Riforma degli Enti intermedi portata avanti dal Governo Monti hanno infatti rilanciato il dibattito sull’accorpamento degli Enti intermedi e sulla soppressione delle Province.

A tutto questo è dedicato l'appuntamento di venerdì 16 marzo, che vuole porre l’attenzione sulla proposta di accorpamento delle Province di Biella, Novara, Vercelli, Vco, in un’unica provincia di quadrante, al fine di ambire, come unico ente, ad un ruolo di “Provincia cabina di regia di Area Vasta” che con una popolazione vicina al milione di abitanti sarebbe in grado di conseguire utili economie di scala.

Interverranno all’evento in veste di relatori: Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino e vice presidente nazionale Upi, e Diego Sozzani, presidente della Provincia di Novara. Moderatore del dibattito sarà Giovanni Falcone.

Ospite d’eccezione Federico Vecchioni, già presidente nazionale di Confagricoltura e coordinatore nazionale di Italia Futura, fondazione presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, organizzatrice dell’incontro insieme all’associazione Piemonte al Centro, che avrà il compito di introdurre l’ incontro.

Le conclusioni del convegno saranno affidate, invece, a Gianluca Susta, deputato al Parlamento Europeo per la Circoscrizione Nord Ovest.

Si tratta del primo evento ufficiale in Provincia di Novara in cui è presente Italia Futura. Il convegno del 16 marzo sarà anche l’occasione per conoscere meglio e da vicino la Fondazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte Nord Orientale: il futuro delle Province a Novara

NovaraToday è in caricamento