Politica

Sozzani a Bruxelles con i sindaci del Novarese

Nell'ambito di un'iniziativa dell'europarlamentare Alberto Cirio, che ha invitato i primi cittadini a partecipare a un breve corso per amministratori di enti locali

Diego Sozzani a Bruxelles per una due giorni di formazione con i sindaci del territorio.

Sono una trentina, infatti, i primi cittadini di Novara e Vco che hanno accolto l'invito dell'europarlamentare Alberto Cirio a partecipare a un breve corso per amministratori di enti locali, che ha lo scopo di illustrare i percorsi e le modalità per intercettare bandi e accedere ai finanziamenti che l’Unione Europea eroga puntualmente.

"Nei mesi scorsi - ha spiegato il consigliere regionale di Forza Italia, che ha coordinato l'iniziativa sul territorio - abbiamo inviato un'email a tutti i sindaci annunciando l’iniziativa e raccogliendo poi le adesioni. Il riscontro è stato davvero notevole al punto da far pensare a prossime analoghe iniziative dedicate a dirigenti e funzionari".

"In passato - ha sottolineato l’on Alberto Cirio - la metà delle risorse Ue a noi destinate è stata restituita per mancanza di utilizzo e questo è assurdo, così come non è pensabile che l'Italia dia all'Europa più di quanto riceve. Ai nostri sindaci e al nostro territorio serve supporto per cogliere e ottimizzare le proposte di provenienza europea ed offrire loro il sostegno e la formazione adeguata è uno degli obiettivi che mi sono posto in questo mio nuovo incarico al Parlamento Ue. Oggi i Comuni dispongono sempre di minori risorse a causa dei ripetuti tagli imposti dal Governo. L’Europa può rappresentare l’unica autentica possibilità per gli enti locali di incidere sul proprio territorio, di progettare e realizzare opere e infrastrutture, erogare servizi, ma occorre comprenderne i meccanismi. Questo è un primo step di avvicinamento e ne seguiranno altri".

Il viaggio degli amministratori locali verso Bruxelles, dove saranno accolti dall'on. Cirio, è in programma per mercoledì 27 maggio. E ad accompagnarli, ci sarà, appunto, il consigliere regionale Sozzani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sozzani a Bruxelles con i sindaci del Novarese
NovaraToday è in caricamento