rotate-mobile
Politica

Diego Sozzani: "Sono il portavoce dei novaresi con la Regione"

Presidente della Provincia di Novara, alle elezioni regionali si è guadagnato di diritto un posto tra le fila dei consiglieri. Diego Sozzani rassicura i concittadini: "Novara è il Piemonte, va tutelata e promossa"

Lo aveva detto in campagna elettorale e lo ribadisce tutt'oggi: "Sarò il punto di riferimento dei cittadini novaresi in Regione". Quei cittadini novaresi che alle scorse elezioni hanno confermato la fiducia in lui e nel partito da lui rappresentato :"E’ Novara la roccaforte di Forza Italia al Nord".

"I risultati della scorsa tornata elettorale - analizza Sozzani - mostrano che Forza Italia è in difficoltà, soprattutto al Nord, ma è ancora nettamente il partito leader del centrodestra. Buono il risultato della Lega, soprattutto alla luce dell’opaca performance delle politiche 2013, modesto quello di Fratelli d’Italia e del Nuovo Centrodestra. Se guardiamo alla lente di ingrandimento però il nostro territorio la situazione è questa: Forza Italia alle elezioni europee fa segnare in provincia di Novara il migliore risultato tra tutte le province piemontesi, con il 18,62% di preferenze. Ma non solo il risultato della nostra provincia è  addirittura il terzo migliore per Forza Italia fra tutte le province del Nord, davanti ci sono solo Pavia con il 19,10% e Como con il 18,71%. Nel merito delle  consultazioni regionali Forza Italia ha ottenuto nella nostra provincia ancora di più: il 20,74% (solo Vercelli fa meglio in Piemonte, con il 21, 05%).

"Quindi FI nella nostra provincia fa registrare un + 2,12% alle regionali rispetto alle europee, a indicare che, malgrado una situazione oggettivamente difficile, l’elettorato ha premiato l’intenso e generoso lavoro sul territorio di amministratori locali e militanti. Insomma - conclude Sozzani: occorre recuperare terreno e lavorare alacremente al rilancio di un centrodestra che sappia meritare nuovamente la fiducia degli elettori delusi (molti dei quali astenuti), ma gli esiti elettorali novaresi sono indubbiamente positivi sotto alcuni aspetti non trascurabili, che vanno realisticamente rilevati e presi in considerazione, per ripartire con il giusto entusiasmo e senza timori immotivati".

"Il mio impegno in Regione è far sì che la voce dei cittadini novaresi sia ascoltata. Solamente attraverso il dialogo dei rappresentanti sul territorio con gli eletti a Torino, il nostro territorio può prendere parte a partite decisionali come ad esempio quelle nel campo dello sviluppo e delle infrastrutture. Focus e ampliamento del sistema volontariato e del sistema giovani, motore del futuro: lavoreremo alla creazione di nuovi posti di lavoro, progetti incubatori, collaborazione con le scuole, collaborazione tra pubblico e privato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diego Sozzani: "Sono il portavoce dei novaresi con la Regione"

NovaraToday è in caricamento