rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche | Novara e provincia al voto per Camera e Senato

Urne aperte dalle 7 alle 23 in città e provincia per eleggere il nuovo Parlamento

Urne aperte domenica 4 marzo a partire dalle 7 fino alle 23 in tutti i 346  seggi del novarese.

Alla chiusura dei seggi nella provincia di Novara si regista un'affluenza del 75,87% per la Camera e del 75,88% per il Senato, in linea con le precedenti elezioni politiche. In provincia di Verbania invece l'affluenza è stata del 73,04% per la Camera e 73,02% per il Senato.

Alle 19 l'affluenza alle urne in provincia è del 63,18% degli aventi diritto, mentre nel Vco è del 61,68%. Nel Comune di Novara ha votato il 60,40% degli elettori.

Si sono registrate nella mattinata code e lunghe attese un po' in tutti i seggi della provincia. I dati dell'affluenza delle ore 12 sono arrivati in ritardo: il parziale fa registrare un'affluenza del 21,24% negli 88 comuni novaresi, mentre nel Verbano è stato di 22,23%.  A Novara ha votato il 19,98% degli elettori. 

I votanti

In tutto sono 410mila i residenti nelle province di Novara e Verbania chiamati alla urne domenica 4 marzo per eleggere il nuovo Parlamento. A Novara voteranno 76.246 persone per la Camera e 70.649 per il Senato, per cui possono votare solo i cittadini che abbiano compiuto i 25 anni di età.

Cosa fare se avete esaurito o terminato la tessera elettorale

I collegi uninominali

Per il Senato è stato istituito un unico collegio uninominale insieme al Vco che conta in totale 381.219 elettori, mentre per l'uninominale alla Camera saranno 32 i comuni nella zona settentrionale della provincia, tra cui Borgomanero e Arona, che voteranno insieme alla provincia di Verbania. 

Tutti i candidati di Novara e Vco

I collegi proporzionali

Per quanto riguarda il proporzionale invece per la Camera Novara e Vco sono nel collegio Piemonte 2-02, insieme ad una parte delle province di Alessandria, Biella e Vercelli. Per i Senato Novara e Verbania sono nel collegio Piemonte 02, che comprende tutta la regione esclusa la provincia di Torino. 

Come esprimere il voto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche | Novara e provincia al voto per Camera e Senato

NovaraToday è in caricamento