rotate-mobile
Politica

Edilizia scolastica, al via nuovi interventi nelle scuole piemontesi

Assegnati 64 milioni alla Regione Piemonte per un totale di 115 interventi. Pentenero: "Si tratta di risorse importanti, che permetteranno di effettuare immediati interventi straordinari"

Al via nuovi importanti interventi di edilizia scolastica in Piemonte: 115 i cantieri pronti a partire, per un importo complessivo di 64 milioni di euro.

Lo scorso 29 luglio, infatti, il ministro Stefania Giannini ha firmato il decreto che finanzia interventi di edilizia scolastica con i mutui messi a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti. Al Piemonte vengono assegnati, appunto, 64 milioni di euro per la realizzazione di 115 interventi.

"Si tratta di risorse importanti - ha commentato l'assessore regionale all'Istruzione Gianna Pentenero - che permetteranno di effettuare immediati interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado grazie allo strumento dei mutui agevolati della Bei con oneri di ammortamento a carico dello Stato".

"Spetterà ora ai Comuni e alle Città metropolitane - ha aggiunto Pentenero - avviare, secondo quanto indicato nel decreto, le procedure di gara per l’affidamento dei lavori, per poi renderli cantierabili nel più breve tempo possibile. Seppure rappresenti solo una prima tranche dei finanziamenti, lo stanziamento deciso dal Governo ci consentirà inoltre, attraverso il bando triennale, di svolgere una programmazione regionale condivisa e ragionata con gli amministratori locali in modo tale da eliminare le principali criticità rilevate nelle nostre strutture scolastiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, al via nuovi interventi nelle scuole piemontesi

NovaraToday è in caricamento