rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Elezione al Quirinale: i commenti dei parlamentari novaresi

Mattarella "importante figura istituzionale"

Primi commenti dai parlamentari novaresi, sull'elezione di Sergio Mattarella quale nuovo Presidente della Repubblica. Come è ormai noto, al quarto scrutinio, il Parlamento riunito in seduta comune lo ha eletto nuovo Capo dello Stato con 665 voti.

La senatrice del Pd, Elena Ferrara ha sottolineato come vi sia stata un'ampia convergenza sulla figura di Sergio Mattarella e sul suo profilo isituzionale: "Con grande convinzione ho votato Sergio Mattarella - dice la senatrice Ferrara - Figura autorevole che ha interpretato il suo percorso politico con equilibrio, senso civico e del dovere. Raccogliere il testimone da Giorgio Napolitano non sarebbe stato facile per nessuno data la straordinarietà del doppio mandato e del ruolo che ha dovuto ricoprire in un momento di grave crisi politica del Paese. Mattarella ha dimostrato nella sua storia parlamentare e di uomo un grande senso dello Stato e delle Istituzioni, oltre alla fermezza nella difesa dei propri principi e valori. Un giurista, un uomo di polso e di principi, soprattutto quando si tratta di difendere i valori della Costituzione. Carta non certo intoccabile, ma che, anche in sede di modifica, dovrà salvaguardare i valori dei padri costituenti di cui Sergio Mattarella è sempre stato custode"

"Oggi abbiamo eletto Presidente della Repubblica una persona perbene, stimata da tutti e che rispecchia perfettamente quelle caratteristiche di arbitro superpartes e garante della Costituzione che sono fondamentali in un momento di grave difficoltà per il paese", ha commentato Giovanni Falcone, deputato novarese di Scelta Civica. "I numeri - prosegue Falcone - dicono che Mattarella sarà un Presidente di tutti, un presidente di Garanzia. Anche chi non l'ha votato, ma ha preferito mettere nell'urna la scheda bianca lo ha fatto per una scelta politica e non per sfiducia nei confronti di Mattarella, che infatti ha ricevuto manifestazioni di stima da ogni parte. Sono certo che il nuovo Preisdente farà molto bene".

Anche l' onorevole Franca Biondelli (Pd) ha diffuso una nota in cui sottolinea la figura del nuovo Presidente della Repubblica: "Oggi é stato eletto il dodicesimo Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella. Ho votato per lui convintamente. Uomo di Stato e delle Istituzioni é profondo conoscitore della vita repubblicana. Ha conosciuto in prima persona il dolore della lotta alla criminalità organizzata. Persona di grande equilibrio e forza é figura ideale per ricoprire la prima carica dello Stato italiano. Mi congratulo con lui e gli auguro buon lavoro".

Il sindaco di Novara, Andrea Ballarè, attraverso il proprio profilo Facebook ha espresso l'augurio di buon lavoro al nuovo Presidente "Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica Italiana. Saluto un galantuomo, un uomo di grande autorevolezza, figura luminosa di uomo di Stato. Buon lavoro Presidente !"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione al Quirinale: i commenti dei parlamentari novaresi

NovaraToday è in caricamento