rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Elezioni in Provincia: anche il M5S si schiera contro le votazioni

Dopo Sel, anche il Movimento 5 Stelle rifiuta di prendere parte all'elezione, così come la possibilità di essere elette nel nuovo Ente

Si terranno il prossimo 12 ottobre le elezioni per costituire la nuova assemblea della Provincia, elezioni in cui a votare saranno consiglieri comunali e consiglieri provinciali uscenti che rappresenteranno i rispettivi Comuni di appartenenza secondo una media ponderata dei residenti.

Dopo Sel, anche il Movimento 5 Stelle si schiera contro le votazioni e il nuovo Ente, "che non sarà eletto a suffragio universale e diretto, ma soltanto da membri dei Consigli comunali".

"Il MoVimento 5 Stelle dei comuni delle province di Novara e Vco - si legge in una nota stampa - disconosce e respinge senza alcun ripensamento questo sistema anticostituzionale e scandaloso, che si fa beffa delle fondamenta della nostra democrazia nonché dei cittadini. Raccogliendo le istanze degli italiani, il Movimento 5 Stelle aveva già chiesto di abolire le Province (istituzione obsoleta e superabile), con una proposta di legge Costituzionale depositata alla Camera dei Deputati, ma anziché agire in questo senso, i partiti non solo hanno mantenuto questi organi, hanno addirittura previsto un possibile ampliamento dei loro compiti secondo quanto previsto dalla legge (Legge che è stata venduta alla stampa come trionfale 'abolizione delle Province' e rivelatasi chiaramente una menzogna)".

Secondo i consiglieri e i rappresentanti del M5S, "le province sono divenute organismi di esercizio del potere del tutto svincolati e scollegati dai cittadini, di cui dovrebbero invece essere emanazione (al contrario di quanto previsto dalla legge Delrio)".

"Per questo - commentano - i consiglieri comunali M5S hanno rifiutato di prendere parte all’elezione, così come hanno rifiutato la possibilità di essere eletti in queste istituzioni antidemocratiche, ed esortano vivamente tutti i candidati Presidente e consiglieri comunali della provincia a non prendere parte all’elezioni, affinché l'attuale Governo comprenda quanto sia imminente la minaccia per la nostra democrazia e per esprimere una ferma opposizione al mantenimento di un ente inutile e superfluo. Partecipare significherebbe rendersi complice di questo attacco alla Democrazia e alla Costituzione, al pari di chi l’ha promosso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Provincia: anche il M5S si schiera contro le votazioni

NovaraToday è in caricamento