rotate-mobile
Politica

Elezioni in Provincia: Sel in protesta, fuori da votazioni e liste

La Federazione novarese di Sinistra Ecologia e Libertà non prenderà parte alle imminenti elezioni provinciali

Il prossimo 12 ottobre si terranno le elezioni per costituire la nuova assemblea della Provincia, elezioni in cui a votare saranno consiglieri comunali e consiglieri provinciali uscenti che rappresenteranno i rispettivi Comuni di appartenenza secondo una media ponderata dei residenti.

Due le liste presentate, una di Centro Destra e una di Centro Sinistra. Alla costituzione di quest'ultima però, non ha partecipato Sinistra Ecologia e Libertà, che concorda con la netta opposizione del partito nazionale alla riforma delle Province attuata dal Governo Renzi.

La Federazione novarese di Sel ha infatti deliberato di non partecipare nè alle votazioni nè alla lista di Centro Sinistra: "con tali votazioni - hanno spiegato gli esponenti locali di Sel in una nota stampa - si toglie ai cittadini la possibilità di esprimersi su organismi importanti per la loro vita, lasciando alla solo classe politica il compito di eleggere sé stessa, preludendo, anche con la proposta di riforma del Senato, se non ad una svolta autoritaria, ad una sicura involuzione del rapporto democratico tra cittadini e classi governanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Provincia: Sel in protesta, fuori da votazioni e liste

NovaraToday è in caricamento