rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Novara Borgomanero

Elezioni Borgomanero 2012: come funziona il voto disgiunto?

In provincia di Novara sono sette i Comuni che andranno alle urne il 6 e 7 maggio. A Borgomanero, che ha più di 15mila abitanti, si può esprimere la preferenza con il voto disgiunto. Ecco come funziona

Domenica 6 e lunedì 7 maggio si vota in sette Comuni della provincia di Novara.

Sono chiamati alle urne i cittadini di Borgomanero, Biandrate, Casalvolone, Cavaglio d'Agogna, Landiona, Varallo Pombia e Divignano. A Borgomanero, che ha più di 15mila abitanti, è previsto il voto disgiunto.

Il voto disgiunto consiste nel poter scegliere un candidato sindaco diverso da quello collegato con la lista prescelta. Ma come funziona?

Gli elettori riceveranno una scheda azzurra, riportante un rettangolo con il nome del candidato sindaco e, a fianco, i simboli della lista o delle liste che lo sostengono. Si può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato sindaco e per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendo nome e cognome sull'apposita riga stampa sulla destra del partito.

Si può votare tracciando un segno sul rettangolo in cui è scritto il cognome ed il nome del candidato prescelto. In questo caso il voto sarà attribuito solo al candidato sindaco. Oppure si può tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta: il voto andrà alla lista prescelta e al candidato sindaco cui la lista è collegata.

Infine, si può esprimere la propria preferenza tracciando un segno sul nome e cognome del candidato sindaco prescelto e sul simbolo della lista scelta, non collegata al candidato sindaco. È inoltre possibile esprimere il voto di preferenza per uno dei candidati della lista votata.

Nei comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, invece, non è possibile ricorrere al voto disgiunto e la preferenza espressa va al candidato sindaco e alla lista collegata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Borgomanero 2012: come funziona il voto disgiunto?

NovaraToday è in caricamento