rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Novara

Fli Novara: petizioni "Liste pulite", primo firmatario il sindaco Ballarè

Il Coordinamento provinciale di Futuro e Libertà per l'Italia ha dato il via alla sottoscrizione di due petizioni intitolate"Fuori i corrotti dalla Politica" e "Fuori i corrotti dalla Pubblica amministrazione"

Due petizioni per "salvare" la politica.

Il Coordinamento provinciale di Futuro e Libertà per l'Italia ha dato il via ieri, lunedì 23 aprile, a due petizioni intitolate "Fuori i corrotti dalla Politica e "Fuori i corrotti dalla pubblica amministrazione". A sottoscrivere i due documenti, il coordinatore provinciale Vito Mannino, con il sostegno dell'On. Daniele Galli. Le petizioni sono state promosse su tutto il territorio nazionale dal Coordinamento nazionel del Fli.

"Con la prima petizione - ha commentato Vito Mannino - chiediamo a tutti i segretari politici di non candidare nelle loro liste coloro che risultino rinviati a giudizio per i reati di associazione a delinquere, malversazione, corruzione, concussione, peculato, turbativa degli appalti. Noi di Fli Novara, in collaborazione con il responsabile territoriale On. Galli, primi su tutto il territorio nazionale, abbiamo applicato le finalità di questa petizione in occasione della presentazione della lista alle comunali di Borgomanero. Riteniamo che i partiti debbano evitare di incorrere in errore nella scelta dei candidati e affidarsi a soggetti inattaccabili da ogni punto di vista".

Con la seconda petizione, invece, prosegue lo scopo di Futuro e Libertà di modificare il sistema legislativo, con l'applicazione della interdizione perpetua dagli uffici pubblici per chi abbia una condanna in via definitiva per gli stessi reati riferiti alla prima petizione.

"Non è pensabile - ha aggiunto Mannino - che chi sia stato condannato per corruzione dopo cinque anni possa tornare ad occupare incarichi pubblici. Non può esistere democrazia senza i partiti, ma i partiti devono autoregolarsi con un codice etico interno e devono ottenere il riconoscimento come prescrive la Carta Costituzionale. La cattiva politica, non si sconfigge alimentando la pericolosa, demagogica ed inconcludente antipolitica, bensì unicamente con buona politica".

L'obiettivo del Coordinamento di Futuro e Libertà è quello di raggiungere il milione di firme in tutta Italia in poche settimane: "Proporremo ad ogni amministrazione locale e ad ogni esponente politico territoriale - ha detto Manninno - di far proprie le petizioni in oggetto con la propria sottoscrizione. Chi non ha nulla da nascondere non avrà difficolta a fare proprie le petizione, e di questo daremo prontamente risalto all'opinione pubblica".

All'iniziativa ha già aderito il primo cittadino di Novara Andrea Ballarè, che ha sottoscritto entrambe le petizioni. I primi gazebp per la raccolta firme saranno allestiti sabato pomeriggio, 28 aprile, a Borgomanero, alla presenza dell'On. Benedetto Della Vedova e dell'On. Daniele Galli; domenica mattina faranno invece tappa in centro a Novara.

"Invitiamo inoltre - ha concluso Mannino - tutti coloro che fossero interessati a firmare le petizioni a rivolgersi presso la segreteria di Futuro e Libertà all'indirizzo email novara.fli@gmail.com, oppure contattandoci sui principali social-network".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fli Novara: petizioni "Liste pulite", primo firmatario il sindaco Ballarè

NovaraToday è in caricamento