rotate-mobile
Elezioni

Amministrative 2015: quattro i comuni al voto nel Novarese

Si tratta di Arona, Boca, Bogogno e Vinzaglio

Sono quattro i comuni del Novarese in cui nelle prossime settimane si svolgeranno le elezioni amministrative per la scelta del sindaco e dell'amministrazione che resterà in carica per i prossimi cinque anni. Si tratta di Arona, Boca, Bogogno e Vinzaglio.

Arona è il centro più grande, con 14.195 abitanti: segue Bogogno con 1.325, Boca con 1.227 e Vinzaglio con 588.  Secondo la legge, ad Arona si dovranno eleggere 16 consiglieri (con massimo 5 assessori), 10 ciascuno (con massimo 2 assessori) a Bogogno, Boca e Vinzaglio. In tutti i casi il numero dei consiglieri da eleggere non tiene conto del sindaco.

Ad Arona, il sindaco uscente è Alberto Gusmeroli, a Bogogno Andrea Guglielmetti, a Boca c'è invece il commissario straordinario Anna Laurenza, mentre a Vinzaglio il sindaco in carica è Giuseppe Olivero.

La Prefettura di Novara ha comunicato che ad Arona, essendo al di sotto dei 15.000 abitanti si svolgerà un unico turno elettorale, salvo un pareggio. Superando comunque i 5.000 abitanti, sarà comunque "soggetto alla normativa sul rispetto della parità di genere e la doppia prefrenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2015: quattro i comuni al voto nel Novarese

NovaraToday è in caricamento