rotate-mobile
Elezioni

Comunali 2016: il centrodestra novarese unito contro la Lega

Ieri sera riunione presso la sede provinciale di Forza Italia in vista della elezioni amministrative. Obiettivo: riunificare il centrodestra novarese

Dopo l'annuncio della Lega Nord, che ha di fatto ufficializzato la candidatura a sindaco di Alessandro Canelli, il centrodestra novarese, non contento dell'ennesima presa di posizione del Carroccio, ha deciso di reagire.

E così, ieri sera, presso la sede provinciale di Forza Italia si sono riuniti, attorno allo stesso tavolo, i rappresentanti di tutte le componenti di riferimento del centrodestra novarese e dei movimenti civici che recentemente si sono costituiti in città.

"Un incontro - hanno spiegato i presenti - che nasce dalla necessità di costruire un programma di città in vista delle prossime elezioni amministrative; un dibattito che non parta dai nomi ma dai progetti, con l’obiettivo di riunificare il centrodestra".

Assente, ovviamente, la Lega Nord, che, almeno per il momento, non ha intenzione di valutare l'eventualità di altri candidati alla poltrona di sindaco che non siano espressione del Carroccio.

Una posizione, quella dei leghisti, che viene respinta unanimemente: "non foss'altro - hanno sottolineato i rappresentanti del centrodestra novarese presenti alla riunione - per la ragione che dopo 15 anni di candidati della Lega, può essere giunto il momento di dare chance ad altri, e che nessuno ha dimenticato come l'aver ceduto il Comune al centrosinistra sia innegabilmente il frutto di una spaccatura, ben lungi dall'essere sanata, interna alla Lega".

E dalla riunione di ieri è quindi emerso, chiaro, un nuovo percorso, una nuova strada da percorrere insieme, perchè se è vero che su alcune posizioni vi è ancora qualche distanza, è altrettanto vero che su altre vi è già piena condivisione. Un percorso da cui partire, con una serie di incontri volti a definire i punti principali sui quali sviluppare un programma e sui quali coordinare sia l’azione amministrativa in seno al Consiglio comunale sia quella civica di dialogo diretto con i cittadini. Il programma sarà poi presentato pubblicamente per un confronto con i cittadini e gli stakeholders novaresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016: il centrodestra novarese unito contro la Lega

NovaraToday è in caricamento