rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Ballottaggio, Andretta: "con Canelli non c'è dialogo, votate liberamente"

Il candidato sindaco di "Io, Novara", dopo aver escluso apparentamenti in vista bel ballottaggio, chiede ai propri elettori di votare il candidato che meglio li rappresenta, visto il mancato accordo con Canelli

Daniele Andretta, candidato sindaco al primo turno alle elzioni comunali, spiega che non sosterrà Canelli. Il suo 14% però potrebbe dare un grande apporto al candidato leghista, ma, a quanto sembra, non si è raggiunto un accordo. Anzi, secondo Andretta il dialogo si è inspiegabilmente interrotto.

"Il Movimento Civico Io Novara - spiega Andretta - dopo diversi incontri, prende atto che da parte della coalizione che sostiene il candidato sindaco di destra Alessandro Canelli, non esiste alcun volontà di condivisione in merito ai programmi ed agli obiettivi di governo".

L'apparentamento era stato escluso fin da subito da entrambe le parti: Andretta aveva però spiegato che sarebbe stato disposto ad un dialogo per la condivisione di alcuni punti del programma elettorale.  "Esclusa categoricamente la possibilità di un apparentamento - chiarisce - abbiamo fin qui inteso fosse possibile confrontarsi sui contenuti, nella convinzione che il nostro programma, condiviso con i cittadini e con gli elettori, meritasse quantomeno un approfondimento. Non abbiamo mai discusso di deleghe, ma fin dal primo momento ci è stata prospettata una “maggioranza allargata”, ovvero la possibilità di essere parte attiva dell’azione di governo, con la nostra partecipazione fra i componenti della giunta".

"Nei giorni scorsi, inspiegabilmente, questa disponibilità è venuta meno, anzi, al contrario ci è stato proposto un “posto” ovvero la presidenza del consiglio comunale, peraltro di nomina elettiva del consiglio stesso. Ringraziamo comunque il candidato Sindaco Canelli per il tempo prezioso che ci ha dedicato, ma crediamo di rappresentare ormai in questa città un movimento d’opinione ben più ampio che, sebbene non sia arrivato al ballottaggio, è composto da donne e uomini che hanno inteso interpretare la propria “passione civica” in modo alternativo".

"Facciamo comunque appello al senso di responsabilità dei nostri elettori, invitandoli a scegliere al prossimo ballottaggio il candidato che possa meglio rappresentare il mondo dei moderati, la vocazione civica ed i valori liberali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, Andretta: "con Canelli non c'è dialogo, votate liberamente"

NovaraToday è in caricamento