rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Quartiere Nord, prima tappa del tour cittadino di Andrea Ballarè

Ballarè ha visitato il quartiere e incontrato gli abitanti. Al centro il tema della disabilità "E' un argomento che riguarda tutta la città e deve diventare sostanziale nell'attività amministrativa cittadina"

Il tema della disabilità è stato al centro del primo appuntamento della campagna elettorale "strada per strada" di Andrea Ballarè nel quartiere Nord.  

Nella giornata di venerdì il primo cittadino ha visitato le sedi Anffas di corso Risorgimento e dell'associazione Il Timone, in via Giovanni da Verrazzano. A seguire la prima tappa del tour cittadino, al'ex quartiere Nord.

"L'obiettivo – ha esordito Ballarè – è costruire con tutti voi il “libro delle attività”. Un percorso nuovo per Novara, che sperimentiamo per la prima volta e che siamo convinti potrà tracciare la strada giusta per amministrare la città. Soprattutto perché sarà basato sulla concretezza. A voi – ha detto alla platea – chiedo uno sforzo duplice: continuate a tirarmi la giacca, per segnalarmi criticità e bisogni, e tenete viva l'attività avviata nei gruppi di confronto, nata in questi due mesi fra i tavoli tematici di #Novara21. Un'iniziativa che nel complesso ha visto la partecipazione di 500 novaresi, che si sono confrontati su diverse aree tematiche. In questi momenti di scarsità delle risorse, solo lavorando tutti insieme e facendo rete potremo raggiungere dei risultati significativi. In tal senso diventa cruciale la necessità di monitorare l'impiego delle risorse, anche analizzandone le ricadute. Si pensi che il comune spende circa 20 milioni l'anno per il sociale: una cifra importante, che non è comunque in grado di soddisfare tutte le richieste dei cittadini".

"La disabilità - ha proseguito Ballarè - è un tema che spesso viene vissuto come se fosse a sé stante. Non a caso, dal 2014, l'Anci promuove il Piano per l'eliminazione delle barriera archiettoniche, per sollecitare i comuni. La disabilità riguarda tutta la città e deve diventare sostanziale nella visione generale dell'attività amministrativa cittadina. Oggi è già al centro dell'attenzione per chi si occupa di sport e di scuola, ma ci sono altre parti operative della città che vanno sollecitate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Nord, prima tappa del tour cittadino di Andrea Ballarè

NovaraToday è in caricamento