rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali 2016: il centrodestra novarese unito per vincere

Seduti allo stesso tavolo Forza Italia, Fratelli d'Italia, Democrazia Cristiana e il neonato movimento civico "Io Novara" hanno presentato la coalizione che scenderà in campo alle prossime amministrative. Unica assente la Lega

Mancano più di sei mesi alle elezioni amministrative di Novara, e le forze politiche (e "civiche") del centrodestra novarese hanno deciso di scendere in campo uniti per tornare a governare la città, "che non può permettersi - ha detto il coordinatore provinciale di Forza Italia Diego Sozzani - altri 5 anni di una politica fatta per caso".

Seduti allo stesso tavolo ieri mattina, sabato 17 ottobre, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Democrazia Cristiana e il neonato movimento civico "Io Novara" hanno infatti presentato la coalizione che scenderà in campo alle prossime amministrative. Unica assente la Lega Nord, che "ha iniziato con il pede sbagliato - ha spiegato Sozzani - sceglendo da soli un candidato sindaco, mettendoci di fronte al fatto compiuto, senza prima preparare e condividere uno stracco di programma".

"In ogni caso - ha precisato Sozzani - noi non chiudiamo la porta in faccia a nessuno: se la Lega farà un passo indietro sul candidato per sedersi con umiltà al nostro tavolo noi saremo disposti a trovare un accordo".

E la nuova coalizione del centrodestra novarese si presenterà ai novaresi il prossimo 30 ottobre, al conservatorio Cantelli, durante una serata aperta al pubblico in cui saranno presentati l'idea di città e il programma condivisi da tutto il gruppo. Un programma che si fonda su 3 punti fondamentali, come ha spiegato Gianni Mancuso di (FdI): "liste pulite, prima gli italiani e i novaresi, e più attenzione al sociale". Queste le basi su cui si è costruito il programma della coalizione, e che guideranno le varie forze politiche verso l'identificazione di un candidato unico, "che sarà scelto insieme, trovando un accordo - ha detto Mancuso - altrimenti si potrà andare alle primarie, che per ora sono soltanto il piano B".

La voglia di ripartire da un programma che potesse unire è ciò che ha spinto il movimento civico "io Novara" a decidere di fare parte della coalizione: "Noi di 'Io Novara' - ha spiegato Daniele Andretta, che con i consiglieri comunali Monteggia, Arnoldi e Giuliano ha fondato il movimento civico - vogliamo portare il nostro contributo e partire dal programma per cercare insieme il giusto candidato sindaco, perchè secondo noi un'altra visione di città è possibile".

Obiettivo della coalizione di centrodestra è quello di lavorare insieme per vincere e tornare a governare la città: "Dobbiamo essere uniti - ha commentato il deputato Gaetano Nastri - perchè nel panorama politico di oggi non ci sono soltanto il centrodestra e il centrosinistra, ma anche il Movimento 5 Stelle. Cinque anni fa abbiamo perso perchè non siamo stati abbastanza uniti, e oggi non possiamo permetterci di commettere lo stesso errore: noi rappresentiamo la maggioranza dei moderati della città di Novara, per questo il candidato si deve scegliere insieme, per individuare il nome migliore. Siamo qui oggi per non frammentare il centrodestra e per far sì che chi oggi non c'è possa tornare, ma per confrontarsi e non per imporsi. Abbiamo tutto il tempo per costruire una coalizione vincente e credibile: dobbiamo pensare ai novaresi e per farlo dobbiamo essere uniti".

E il motto del gruppo è proprio "uniti per vincere": "solo così - ha detto il segretario provinciale della Democrazia Cristiana Luigi Torriani - possiamo far uscire Novara dal torpore e dall'immobilismo di questa amministrazione fallimentare. Solo così possiamo rimettere al primo posto i nostri valori: la famiglia, quella fatta da un uomo e una donna, e il rispetto della persona".

"Da tempo stiamo lavorando per il territorio sul territorio - ha infine spiegato AnnaMaria Mellone, candidato sindaco di Forza Italia - per costruire un programma unitario che metta al centro la famiglia e il welfare. Sono onorata per essere stata presa in considerazione come candidato sindaco, ma sono solo un'ipotesi, il vero candidato si sceglierà tutti insieme, perchè solo così possiamo vincere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016: il centrodestra novarese unito per vincere

NovaraToday è in caricamento