rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali 2016: Io Novara dice "basta tavoli interlocutori" e candida Andretta

Dopo le primarie, è partita la campagna elettorale del movimento civico che ha deciso di correre da solo

Dopo la vittoria alle "elezioni primarie dei moderati", che si sono concluse nel fine settimana con uno dei due candidati che ha abbandondato prima del termine, Daniele Andretta, vincitore assoluto della consultazione, e il movimento civico "Io Novara" hanno deciso di scendere in campo da soli e di non partecipare all'incontro di ieri con Forza Italia, Fratelli d'Italia, Dc e Antonio Pedrazzoli.

La lista civica di Andretta ha quindi detto basta "all'ennesimo 'tavolo' per creare una coalizione di centrodestra attorno alla figura di un candidato unitario. Un tavolo che, da quanto abbiamo appreso, avrebbe ancora un carattere interlocutorio, visto che non esiste all’ordine del giorno alcuna proposta concreta. Peraltro gli esponenti regionali dei partiti di questa ipotetica coalizione, continuano a evocare una decisione calata dall’alto, da un tavolo nazionale. Scelta che noi abbiamo sempre contrastato e che è in controtendenza rispetto alla nostra posizione".

Una decisione, quella di "Io Novara", motivata anche dalla presenza al tavolo di "rappresentanti di partiti politici e liste civiche che nelle ultime ore si sono contraddistinti per il loro atteggiamento non coerente ed irrispettoso di precisi accordi assunti con il nostro movimento, oltre che pubblicamente, in merito alle primarie dei moderati. Crediamo che la pessima figura di cui si sono resi protagonisti già sia sotto gli occhi di tutti, ma ci chiediamo altresì quale accordo credibile sia possibile raggiungere se questi sono i nostri interlocutori".

Così, forte del consenso ricevuto alle consultazioni primarie, Daniele Andretta scende in campo e si candida ufficialmente alla corsa per la fascia tricolore: "Noi abbiamo comunque concluso le primarie dei moderati con un risultato straordinario - sottolineano dal movimento civico - quasi mille elettori al voto che hanno indicato in Daniele Andretta il loro ed il nostro candidato sindaco. A questo patto sancito dalla condivisione del manifesto delle primarie dei moderati non intendiamo (a differenza di altri) venire meno. Dunque per noi oggi comincia la campagna elettorale che ci vedrà in campo con il nostro programma, protagonisti anche di tutte le battaglie che pure dai banchi del consiglio comunale abbiamo portato avanti in questi anni. Per queste ragioni, pur ringraziando per l’invito, non possiamo che declinare non avendo altre argomentazioni, oltre a quelle già più e più volte rappresentate, da portare al suddetto tavolo, invitando a nostra volta gli altri partiti e movimenti che si oppongono all’amministrazione Ballarè a sciogliere finalmente ogni riserva ed a seguirci, anche in termini propositivi e programmatici, sulla strada tracciata dal risultato delle primarie, che si è confermata essere l’unica realmente innovativa e certamente portatrice di consenso nel panorama politico locale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016: Io Novara dice "basta tavoli interlocutori" e candida Andretta

NovaraToday è in caricamento