rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni comunali: a Novara e provincia ha votato il 61,93% degli elettori

A Novara si è espresso (dati aggiornati alle 23) il 60,58% degli elettori

Si sono aperte questa mattina alle 7 le urne a Novara, Trecate e negli altri 16 comuni della provincia in cui si vota per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale.

I novaresi potranno recarsi a votare solo oggi, dalle 7 alle 23. Su 18 comuni, quest'anno solo 2 superano i 15mila abitanti (Novara e Trecate), mentre uno (Borgo Ticino) ha più di 5mila abitanti. Tutti gli altri sono piccoli centri. A Novara sono sette i candidati sindaco, tra cui il primo cittadino uscente Andrea Ballarè; a Trecate, invece, gli sfidanti sono 5, tra cui il sindaco uscente Enrico Ruggerone. In tre comuni, invece, è soltanto uno l'aspirante alla carica di sindaco.

GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - Seguiremo qui, ora dopo ora, la lunga giornata elettorale fino all'inizio dello spoglio e ai primi risultati.

L'AFFLUENZA ALLE 23 - A Novara ha votato il 60,58% degli elettori, mentre il provincia il 61,93%

ORE 19,30 - A seggi aperti arriva la notizia della tragica morte in un incidente stradale dell'europarlamentare leghista Gianluca Buonanno, che solo mercoledì era stato a Novara per la campagna elettorale di Alessandro Canelli. Su Facebook, il cordoglio di Canelli: "Di fronte a fatti tragici come questo, tutto passa in secondo piano. Vogliamo solo ricordare un amico, un uomo della Lega, un europarlamentare ma soprattutto il sindaco della Valsesia. Territorio, questo, che amava profondamente e dal quale era profondamente amato. Ciao Gianluca".

L'AFFLUENZA ALLE ORE 19 - A Novara alle 19 ha votato il 46,45% degli elettori, in provincia invece si è recato alle urne il 48,37% degli aventi diritto

ORE 18 - In giornata hanno votato a Novara anche Daniele Andretta e Luigi Rodini, candidati rispettivamente per il centrodestra con Io Novara e per la lista civica "La Città in Comune"

L'AFFLUENZA ALLE ORE 12 - A Novara a mezzogiorno ha votato il 17,10% degli elettori, mentre la percentuale provinciale è del 18,52.

ORE 12 - Intorno a mezzogiorno, al seggio 5 della scuola elementare Ferrandi, ha votato il sindaco uscende Andrea Ballarè

ORE 11,30 - Hanno votato anche Cristina Macarro, dei 5 Stelle, e Gian Carlo Paracchini, di Popolo Civitas

ORE 10 - Alessandro Canelli, il candidato sindaco della Lega Nord ha votato alle 10 di questa mattina

COME SI VOTA - Nei comuni fino a 15mila abitanti si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Ciascun candidato alla carica di sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Nei comuni con più di 15mila abitanti si vota sempre con una sola scheda, sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Il cittadino può esprimere il proprio voto in quattro modi diversi: ecco quali.

Nei Comuni con abitanti superiori a 5mila si possono inoltre esprimere due preferenze, mentre i Comuni con abitanti superiori a 15mila votano con il doppio turno (turno di ballottaggio).

TUTTI I COMUNI CHE VANNO AL VOTO

TUTTI I CANDIDATI SINDACO A NOVARA E TRECATE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: a Novara e provincia ha votato il 61,93% degli elettori

NovaraToday è in caricamento