rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Elezioni comunali: le informazioni utili per votare al ballottaggio

Domenica 19 giugno si vota per il secondo turno delle elezioni amministrative a Novara e Trecate. Ecco come fare per richiedere una nuova tessera elettorale

Domenica 19 giugno a Novara e Trecate si vota per il secondo turno delle elezioni comunali. I novaresi saranno chiamati alle urne, dalle 7 alle 23, per scegliere tra il sindaco uscente e candidato del centrosinistra Andrea Ballarè e il candidato del centrodestra Alessandro Canelli. I trecatesi dovranno decidere se riconfermare il sindaco uscente Enrico Ruggerone, candidato per il centrosinistra, o eleggere Federico Binatti, per il centrodestra.

Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato che si intende votare. Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale. Chi non disponga della tessera elettorale (a seguito di smarrimento, furto, deterioramento, esaurimento degli spazi per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto) può ritirarla, previa compilazione della apposita modulistica ed esibizione della tessera deteriorata o con spazi esauriti, presso gli sportelli dell’Ufficio Elettorale nei consueti orari di apertura degli stessi.

A Novara, in occasione del turno di ballottaggio, il ritiro della tessera elettorale può però essere prenotato anche presso l’Urp entro il giorno venerdì 17 giugno. In tal caso, il documento prenotato può essere ritirato dal richiedente, a partire dalle 24 ore successive alla prenotazione, presso il punto accoglienza degli uffici demografici del Comune tutti i giorni, ad esclusione di domenica 12 giugno, negli orari: giovedì 9 giugno, venerdì 10 giugno, lunedì 13 giugno, martedì 14 giugno, mercoledì 15 giugno, giovedì 16 giugno, venerdì 17 giugno dalle ore 8 alle ore 17,30; sabato 11 giugno dalle ore 8 alle ore 12,30
sabato 18 giugno dalle ore 8 alle ore 18.

La richiesta e/o il ritiro potrà essere effettuata dall'interessato direttamente o da terza persona purchè provvista di proprio documento d'identità da esibire e documento d'identità in originale o in fotocopia dell'interessato al rilascio del duplicato ovvero della tessera elettorale esaurita o deteriorata.

L’identificazione dei richiedenti da parte degli addetti dell’ufficio comunale potrà avvenire, oltre che mediante consultazione del documento di identità esibito, anche attraverso la conoscenza personale. L’addetto dell’ufficio comunale al ritiro provvede a siglare la richiesta e ad annotare in apposito registro l’avvenuto ritiro o consegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: le informazioni utili per votare al ballottaggio

NovaraToday è in caricamento